Utlizzare una gomma da cancellare per la carta di credito e il bancomat, ecco perché e a cosa può servire un tale uso
È abbastanza noto che banconote e monete, proprio per la loro natura volatile, possono essere dei veri e propri ricettacoli di germi e batteri. In questo senso le carte di credito, i bancomat e in genere tessere magnetizzate che si portano con sé, sono certamente più sicure.
Un primo motivo è il numero più ristretto di persone che le toccano. Anzi si può dire che spesso solo il proprietario entra in contatto con una carta. Tuttavia la maggior sicurezza risiede anche nel fatto che le carte possono essere pulite e igienizzate con estrema facilità. La plastica o il metallo di cui sono composte possono essere disinfettati rapidamente.
Come usare una gomma da cancellare per il bancomat e per le carte di credito
Tutte le carte che vengono usate per le transzioni di tipo economico sono fornite di una banda magnetica o di chip elettronico. Queste elementi sono fondamentali per il corretto funzionamento della carta. Essi infatti contengono i dati fondamentali per eseguire le operazioni. Nel caso di problemi a questi elementi elettronici, la carta non viene accettana da pos e sportelli automatici. Un residuo, anche non visibile a occhio nudo, può rendere inutilizzabile il bancomat.
Leggi anche: Conto cointestato | Se avete questa cifra scatta la tassa
Comunque al di là dell’eventuale sporco, igienizzare la carta seve ad evitare che sua sua superficie si accumulino batteri e germi, anche se in misura minore rispetto alle banconote e alle monete. Ma come intervenire in sicurezza su macchie e residui presenti sulla carta? Un sistema sicuro e che non comporta rischi particolari, sempre se effettuato con cautela e attenzione, è l’utilizzo di una gomma da cancellare per rimuovere sporco e materiali che potrebbero essere attaccati alla superficie del bancomat.
Leggi anche: Bonifico come regalo Natale | Quanto si può mandare?
Soprattutto fra le scritte in rilievo delle carte si possono accumulare residui di materiali, tracce del portafogli o del fermacarte, con una gomma è molto semplice rimuovere questo sporco. Basta passare con delicatezza la gomma sulla carta e ripulirla successivamente con un panno pulito e asciutto o con della carta assorbente. I residui verranno così eliminati e la carta funzionerà in modo perfetto.