Con l’inizio del 2023 è stato reso noto il calendario del pagamenti delle pensioni per tutti i prossimi dodici mesi
Sono oltre 16 milioni gli italiani che hanno lasciato il mondo del lavoro per godersi la tanto meritata pensione dopo anni e anni di duro lavoro e sacrifici. L’assegno pensionistico, come ben sappiamo, si ritira una volta al mese allo sportello postale o può essere accreditato direttamente su conto corrente postale o bancario del pensionato.
Un pensionato ha diritto a 12 assegni pensionistici nel corso dell’anno più la tredicesima mensilità che, come di consueto, è erogata nel mese di dicembre a cavallo delle festività natalizie. Ora che l’ultimo mese dell’anno è ormai terminato i pensionati sono pronti a ritirare il loro primo assegno del 2023. Vediamo, in questo articolo, il calendario completo dei pagamenti pensionistici del nuovo anno.
Pensioni, il calendario del ritiro dei mesi del 2023
Durante la pandemia da Covid -19 INPS e Poste Italiane hanno raggiunto un accordo per evitare assembramenti davanti gli uffici postali nei giorni di ritiro della pensione. Nonostante la fase più acuta della pandemia è ormai finita, continua ad essere in vigore il calendario suddiviso per giorni ed in ordine alfabetico.
LEGGI ANCHE: Bancomat 2023 | Quanto si potrà prelevare giorno e mese?
Ovviamente il calendario di ritiro delle pensioni riguarda coloro che una volta al mese si recano in ufficio postale per ritirare l’assegno mentre chi, invece, si fa accreditare la pensione, avrà i soldi direttamente sulla carta il primo giorno bancabile del mese. Vediamo ora nel dettaglio i giorni del ritiro della pensione nei mesi del 2023.
Il primo giorno bancabile per ritirare la pensione è il primo giorno non festivo e, per quanto riguarda il mese di gennaio, questo sarà martedì 3 gennaio. A partire da questo giorno i pensionati potranno ritirare la pensione sia in banca che alla posta. Per i mesi di febbraio e di marzo il ritiro della pensione cade mercoledì 1° febbraio e mercoledì 1°marzo sia alla posta che in banca.
LEGGI ANCHE: Naspi, in quali casi decade subito | Gli errori da non fare
Il primo giorno di ritiro della pensione in posta per il mese di aprile è sabato 1° aprile per Poste Italiane e lunedì 3 aprile per le banche. Si passa poi a martedì 2 maggio per entrambi gli uffici; giovedì 1° giugno per entrambi gli uffici e sabato 1 luglio in Poste, lunedì 3 luglio presso le banche. Ancora martedì 1° agosto per Banche e Poste Italiane.
Per quanto riguarda settembre, il ritiro è venerdì 1° settembre per entrambi gli uffici; lunedì 2 ottobre per entrambi gli uffici; giovedì 2 novembre per entrambi gli uffici ed infine venerdì 1 dicembre per entrambi gli uffici.