Giacenza media Poste | Come averla senza andare in ufficio

Uno dei documenti che compone l’ISEE è la giacenza media del 2021: ecco come ottenere quella di Poste comodamente a casa

ISEE
giacenza Poste online per ISEE (Foto Adobe-pensioni.it)

A partire dal primo giorno del nuovo anno gli italiani possono richiedere l’ISEE, ovvero l’indicatore della situazione economica equivalente. L’ISEE è importante soprattutto per quegli italiani che devono richiedere sostegni erogati dal governo sotto forma di incentivi e di bonus.

Molti incentivi governativi, infatti, sono erogati tenendo conto dell’ISEE: più questo sarà basso e maggiori saranno le probabilità di ricevere tali bonus. Per ottenere l’indicatore le persone devono presentare ai CAF o ai loro commercialisti di fiducia due documenti: il saldo al 31 dicembre 2021 del patrimonio mobiliare della famiglia e la giacenza media del 2021.

ISEE: come ottenere la giacenza di Poste online

ISEE
giacenza Poste online per ISEE (Foto Adobe-pensioni.it)

Per quanto riguarda la giacenza media ed il saldo, i documenti sono disponibili presso gli sportelli bancari o postali o attraverso l’internet banking della nostra banca o tramite il sito di Poste Italiane o alla APP di Poste con le proprie credenziali. Per quanto riguarda Poste, dunque, da qui è possibile richiedere un documento all’interno del quale ci sono le informazioni di cui si ha bisogno: la “Consistenza Patrimoniale”.

LEGGI ANCHE: Assegno unico | Come cambieranno le date pagamento nel 2023

Per poter ottenere questo documento bisogna accedere dal sito web o dalla App e andare nella sezione “Risparmio Postale” e cliccare su Accedi. A questo punto bisogna cliccare sulla voce “Richiesta ISEE” e, nella pagina successiva su “Richiedi online” e poi su “Prosegui”. Un menù a tendina darà l’opportunità di selezione la voce “Report consistente patrimoniali”: così facendo Poste elabora il documento dove sono presenti “Saldo al 31/12/2021” e “Giacenza Media 2021″.

LEGGI ANCHE: Canone Rai, aggiorna l’ISEE | Forse non ti tocca più

Ricordiamo che la giacenza media di Poste Italiane ci riguarda solo se possediamo una Postepay Evolution, ovvero quella provvista di codice IBAN. Se abbiamo una Postepay standard, ovvero quella di colore giallo, infatti, possiamo richiedere la giacenza media solo recandoci all’ufficio postale.

Richiedere la giacenza media online della nostra carta Evolution è molto semplice: per prima cosa dobbiamo aprire dal nostro smartphone il sito di Poste Italiane ed entrare nella nostra area personale e, con il dito, scorrere verso il basso finché non troveremo la sezione “Servizi online” e cliccarci sopra. Dopo aver cliccato sulla sezione “Servizi online” si aprirà un riquadro in cui troviamo la dicitura “Richiesta ISEE”. A questo punto non ci resta che cliccare per ottenere l’estratto conto in formato PDF.

Gestione cookie