INPS e Poste Italiane hanno reso noto il calendario di ritiro delle pensioni per tutti e 12 i mesi del 2023: ecco tutte le date
Il 2022 è ormai agli sgoccioli e tra qualche giorno daremo il benvenuto ad un nuovo anno. Anche per il 2023 INPS e Poste Italiane continueranno a rendere noto il calendario di ritiro delle pensioni. Si tratta di un calendario, diviso per giorni ed in ordine alfabetico, nato durante la pandemia da Covid -19 per contingentare gli ingressi in ufficio postale.
I gironi di ritiro della pensione alla posta vendono infatti un vero e proprio assalto da parte dei pensionati e per questo si è deciso lo stesso di mantenere il calendario così da non far affollare troppo gli uffici postali. INPS e Poste hanno già reso noto il calendario del ritiro del 2023. Vediamolo insieme.
Per quanto riguarda il 2023 INPS ha previsto di disporre il pagamento dei trattamenti pensionistici ed assistenziali intorno al giorno 20 del mese antecedente a quello di competenza. Questo significa che i titolari degli assegni pensionistici riceveranno l’accredito nel primo giorno bancabile di ogni mese.
Per giorno bancabile si intente il primo giorno di ogni mese che non sia festivo e quindi contrassegnato di rosso sul calendario. Per quanto riguarda il primo mese dell’anno, ovvero gennaio, dal momento che il 1° gennaio cade di domenica, il primo giorno utile per il ritiro sarà quello di martedì 3 gennaio. Ma vediamo nel dettaglio il calendario del ritiro di tutti e 12 mesi del 2023.
LEGGI ANCHE: Reddito di cittadinanza: le novità del 2023 | Ufficiale
Per quanto riguarda il mese di gennaio 2023, come detto, il primo giorno di ritiro della pensione presso Poste Italiane e banche sarà martedì 3 gennaio. Per quanto riguarda invece febbraio il ritiro, sempre per banche e poste sarà mercoledì 1° febbraio. Anche per marzo il primo giorno del mese che cade di mercoledì.
LEGGI ANCHE: Sorpresa INPS, regalo di Capodanno sul conto | Chi lo avrà
Per quanto riguarda aprile la pensione sarà erogata giorno 1° in poste mentre per le banche l’erogazione sarà lunedì 3 aprile. Si ritirerà l’assegno martedì 2 maggio per entrambi gli uffici: giovedì 1° giugno per entrambi gli uffici mentre per luglio si ritirerà la pensione il 1° luglio in poste e lunedì 3 luglio presso le banche.
Per i mesi di agosto e settembre i giorni di ritiro presso banche e poste sono entrambi il primo giorno, quindi martedì 1° agosto e venerdì 1°settembre. Per quanto riguarda ottobre si ritirerà la pensione lunedì 2 mentre per novembre giovedì 2. Infine l’ultimo mese dell’anno, ovvero dicembre 2023, il calendario prevede l’erogazione della pensione venerdì 1° dicembre.