Quali saranno le novità positive riguardo i prezzi delle bollette? Soprattutto per quelle del gas? I cittadini cosa devono aspettarsi?
Per i cittadini italiani, il 2023, dal punto di vista fiscale, non inizia nel migliore dei modi. Purtroppo i prezzi di fatture e bollette non caleranno e già tra le diverse fazioni in Parlamento, si lanciano frecciate di protesta, su quanto promesso durante la campagna elettorale.
Si prevedono, infatti, soprattutto per quanto riguarda il gas, ancora notevoli aumenti, che andranno a colpire, le fasce medio-basse dei cittadini. Alcuni esperti sottolineano che l’aumento dei prezzi nelle fatture, non è una decisione voluta dal Governo, bensì dal prezzo del metano che è calato sui mercati in generale.
Bollette, continua l’aumento del gas
È normale che gli italiani, si aspettavano quel promesso calo nelle fatture, che da più di un anno, non permette di spendere i soldi in un certo modo. Con l’approvazione della Legge di Bilancio, che prevede la riforma del reddito di cittadinanza e poi la totale cancellazione, sostenere pagamenti sempre più esosi sarà difficile.
LEGGI ANCHE: Cosa troverete nella prossima bolletta gas | Preparatevi
Eppure, come ricordiamo, il Governo, consigliava, con l’avvicinamento dell’inverno, di non usare troppo, le fonti di calore domestiche, per poi non trovare prezzi alti nelle fatture. Ed ora? Quali sono i motivi? Si potrebbero trovare in alcuni punti. Ad esempio in un calo del rapporto economico tra Cina e Europa che si è tradotto in minori consumi e quindi in una minore necessità di gas da parte delle fabbriche.
LEGGI ANCHE: Bollette, maxi stangata in arrivo | Cosa sta per succedere
Senza dimenticare anche le temperature non proprio fredde, in questo mite inverno-primaverile. Intanto, il quotidiano La Repubblica fa notare che se i prezzi al mercato sono calati, quelli delle bollette sono aumentati del 15%, nonostante gli usi siano diminuiti.
E chi andrà a pagare? Il cittadino italiano, che dopo le promesse del nuovo Governo, vedrà ancora aumentare i prezzi per questi primi mesi del 2023. Non proprio un avvio incoraggiante del nuovo anno. E ciò non riguarda solamente il gas, ma anche l’aumento del carburante e dei pedaggi delle autostrade italiane.
Lo Stato, cercherà intanto di spalmare i pagamenti di queste fatture, che pian piano diventeranno sempre più alte. Le reazioni dei partiti di centro-sinistra, lanciano un allarme, evidenziando, che si vuol colpire sempre i meno abbienti a pagare.