La carta di debito, ovvero il bancomat, può smagnetizzarsi e non essere più utilizzabile. Quali sono le condizioni per la smagnetizzazione
Chi ha la carta di debito, bancomat, deve stare attento a preservarla con cura. Ovviamente tenendo in un posto sicuro la carta e soprattutto non associarla fisicamente al pin code. In caso di furto, senza pin non si possono effettuare prelievi all’ATM. Da quando esiste il sistema di pagamenti con il contact less, ovvero che anche con il bancomat si può pagare senza digitare il pin, i furti possono essere più rischiosi, e devono essere denunciati immediatamente per bloccare la carta. Altrimenti si rischia che chi entra in possesso del bancomat possa effettuare degli acquisti con cifra variabile. Fino ad un anno da il tetto massimo per i pagamenti contactless erano 25 euro. Ora il tetto è stato alzato a 50 euro.
Altra eventualità da non augurarsi, insieme al furto ad allo smarrimento della carta di debito, è la smagnetizzazione del bancomat. La carta può perdere qualunque efficacia quando perde il contatto magnetico con il codici, e l’unica soluzione è sostituirla.
Bancomat, come si può smagnetizzare
Il bancomat, o più correttamente carta di debito, funziona grazie ad una banda magnetica. In quanto tale, come caratteristica di tutto ciò che è magnetico, in prossimità di apparecchi può perdere la sua magnetizzazione. Ad esempio se si avvicina troppo alle casse magnetiche degli esercizi commerciali. O anche se si lascia vicino ad una calamita. Ciò che molti non sospettano, è che anche lasciando il bancomat vicino al televisore si rischia di smagnetizzarlo. Difatti la televisione, con i canali di trasmissione, può emettere segnali che interferiscono con la banda magnetica del bancomat, e renderlo inerme definitivamente.
Leggi anche: Addio RdC | Come sarà il nuovo reddito di inclusione
In caso di smagnetizzazione, l’unica soluzione è di recarsi in banca e sostituire la carta. Nel caso l’eventualità accada in orari in cui la banca è chiusa, si può chiamare il numero verde della banca per bloccare il bancomat.
Leggi anche: Pensione di cittadinanza 2023 | Quanto spetterà
In alternativa si può effettuare la medesima operazione online, tramite l’home banking. La banca provvederà a ritirare la carta smagnetizzata e distruggerla. Ed il cliente potrà ottenere una carta nuova con un nuovo pin code.