Pagare a rate su Amazon | Solo questi clienti possono

Alcuni clienti Amazon possono chiedere il pagamento a rate quando acquistano un prodotto costoso: ecco chi può farlo

amazon
pagamento rate amazon (Foto Adobe-pensioni.it)

Amazon è senza ombra di dubbio l’azienda colosso di vendita di prodotti online. Sono centinaia di milioni le persone che ogni giorno acquistano prodotti di ogni genere sul sito web dell’azienda, comodamente da casa, per poi ricevere quanto richiesto direttamente a domicilio.

Il pagamento del prodotto avviene tramite la carta di credito associata al nostro account. Spesso di tratta di pagamenti irrisori, dal valore di pochi euro, mentre altre volte si tratta di pagamenti molto onerosi. Quello che molti non sanno è che Amazon ha introdotto la possibilità, per alcuni clienti, di pagare a rate direttamente sul sito.

Amazon, pagamento a rate: ecco chi può farlo

amazon
pagamento rate amazon (Foto Adobe-pensioni.it)

Su Amazon è possibile selezionare due tipologie di pagamenti rateali: il primo è interno ad Amazon e consente solo su alcuni dispositivi selezionati di poter suddividere il totale in 5 o 12 rate di pari importo senza interessi. Il secondo è effettuato tramite Cofidis, una finanziaria che si fa carico dell’intero importo e consente di pagare sempre in comode rate.

Per quanto riguarda la prima tipologia di pagamenti sopra citata dobbiamo specificare che non si tratta di un vero e proprio pagamento a rate ma di una dilazione, cioè la possibilità di dividere l’intero importo senza essere soggetti a interessi di alcun tipo. In questo caso è Amazon che si occupa della gestione. Per questa opzione bisogna avere un account Amazon attivo da almeno un anno e avere la residenza in Italia.

LEGGI ANCHE: Ricetta via email o sms | C’è un’ottima notizia per tutti

Per quanto riguarda invece il pagamento rateale con Cofidis, in questo caso si tratta di un vero e proprio finanziamento. Per poter accedere a questo tipo di finanziamento bisogna selezionare l’apposita casella nella pagina di riepilogo ordine tra i vari metodi di pagamento. A questo punto il cliente sarà indirizzato al modulo di richiesta sul sito Cofidis.

Nel modulo dovranno essere inseriti i dati personali e il codice IBAN della carta sulla quale sarà addebitato il costo oltre che una copia di un documento d’identità valido e della tessera sanitaria. Se l’esito è andato a buon fine, si riceveranno due mail da parte di Cofidis: la prima conferma l’esito positivo, la seconda con la copia del contratto appena stipulato.

LEGGI ANCHE: Quanto costa fare la nuova carta di identità | CIE 2023

Questa tipologia di pagamenti Cofidis è dedicata ai clienti “storici”: bastano 1-2 anni con diversi acquisti per potervi accedere. Sono esclusi da questo tipo di pagamento, però, storici ma che non hanno comprato nulla o pochissimo. Il finanziamento avviene senza la presentazione della busta paga ma solo con i documenti: la storicità diventa una garanzia per la società.

Ovviamente anche con Cofidis si può effettuare un reso: l’importo già versato sarà interamente restituito, come avverrebbe naturalmente con qualsiasi altro reso. L’unica differenza è che il rimborso viene gestito direttamente dalla finanziaria e si accredita nel momento in cui Amazon riceve il bene; conseguentemente si annulla il finanziamento.

Gestione cookie