INPS ha reso noto il calendario dei pagamenti per quanto riguarda il mese di gennaio: ecco il calendario completo dei versamenti
Il 2023 è ormai iniziato e dopo i vari brindisi e festeggiamenti gli italiani sono pronti a ricevere quanto gli spetta dall‘INPS. Il nuovo anno ed il nuovo mese portano infatti con sé una miriade di pagamenti che vanno dalle pensioni al Reddito di Cittadinanza passando per la disoccupazione e l’Assegno Unico Universale.
Nonostante molte cose siano cambiate rispetto lo scorso anno, soprattutto per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza, i pagamenti di gennaio 2023 arriveranno puntuali come sempre. Il calendario dei pagamenti di gennaio 2023 dell’Inps, quindi, è ricco di appuntamenti a partire sin dal primo giorno del nuovo mese. Vediamo il calendario dei pagamenti.
Inps, tutti i pagamenti di gennaio 2023
La prima misura ad essere erogata è quella che riguarda la pensione. Dal momento che il 1° gennaio è stato un giorno festivo il primo pagamento dell’anno è slittato di un giorno: il primo giorno utile per il ritiro della pensione è quello di lunedì 2 gennaio 2023 per le lettere da A a B, seguiti dalle lettere da C a D per martedì 3.
LEGGI ANCHE: Libretti Poste | Chi potrà avere bonus da 700€ nel 2023
Ricordiamo infatti che nonostante la pandemia da Covid-19 sia finita Poste Italiane e INPS continuano a tenere in vigore il calendario dei pagamenti diviso per giorni ed in ordine alfabetico per evitare lunghe code agli sportelli postali. Passiamo ora al pagamento del Reddito di Cittadinanza.
LEGGI ANCHE: Pensioni Poste gennaio | Slitta il pagamento a queste persone
Coloro che sono in regola e non superano i limiti imposti dalla normativa vigente continueranno a percepire il reddito di base e la pensione di base a gennaio 2023. I nuovi destinatari il 15 gennaio saranno chiamati a ritirare la carta presso l’ufficio postale italiano designato. Con la consegna della carta di pagamento riceveranno anche il primo accredito. Per tutti gli altri, l’INPS invia i pagamenti a partire dal 27 del mese.
Il 15 gennaio sarà anche il giorno del pagamento dell’indennità di disoccupazione NASPI. Infine l’ultimo accredito da parte dell’INPS sarà quello che riguarda l‘Assegno Unico Universale per le famiglie con figli a carico con meno di 21 anni o senza limiti di età in caso di figli con una qualche disabilità. Per tutti questi nuclei familiari l’Assegno Unico arriverà nella seconda parte del mese di gennaio.