Scopriamo bene cosa succede nel periodo di Natale e Capodanno, soprattutto le truffe che possono subire gli anziani su internet
Questo è il periodo dell’anno, in cui tutti vogliamo dedicare un pensiero o regalo alle persone che ci stanno vivine, come parenti, ed amici. Ma il tempo è poco, si lavora e non c’è la possibilità di andare a fare shopping ben dettagliati nei negozi. Ci affidiamo quindi alle offerte on-line.
Proprio su internet, con i suoi colossi commerciali e i volantini di grandi imprese sono presenti sconti, che attirano in special modo gli anziani, che sono tentati nel comprare “pensierini” per Natale e Capodanno. Ma qui, scattano le truffe. Purtroppo gli anziani, essendo meno esperti, tendono a cliccare ovunque, e gli hackers possono prendere il controllo dei loro dati.
Secondo le statistiche presentate dalla Polizia Postale, quest’anno, sono state ricevute ben 2500 denunce, con 9 milioni di euro scomparsi dai risparmi degli italiani. Tra affitti di case per le vacanze natalizie e di Capodanno, le attività criminali hanno approfittato della situazione, con grandi truffe on-line.
LEGGI ANCHE: Nuova allerta truffe anziani | Così stanno rubando soldi
Un esempio sempre fornito dalla Polizia Postale, riguarda le inserzioni di un bene in vendita. Il falso inserzionista, mette il prezzo di vendita, l’acquirente vedendo l’offerta vantaggiosa ci casca, e il venditore “sposta” la trattativa in sede privata, si avvale di tre indirizzi mail sui quali continuare e concludere l’accordo e attraverso i quali comunica le coordinate bancarie su cui effettuare il pagamento.
LEGGI ANCHE: Truffe agli anziani, le più comuni: attenzione a queste situazioni
Quindi il pagamento avviene “tranquillamente” con carta prepagata senza controlli. La Polizia di Stato a questo punto, elenca una serie di consigli per prevenire queste truffe sempre più numerose.