Novità in vista per gli studenti delle scuole superiori italiane, cambia ancora l’esame di maturità la prossima estate
La maturità resta uno degli appuntamento più importanti della vita di un giovane. Che decida di continuare a studiare o che scelga di avvicinarsi al mondo del lavoro, il cosiddetto esame di stato rappresenta un passo decisivo a livello emotivo quanto pratico. Per molti è stato un passaggio emozionante e divertente, per altri un ostacolo difficile e spaventoso.
Per tutti un ricordo importante della giovinezza e il via a una nuova fase della propria vita. Nel tempo gli esami sono cambiati e le modalità di svolgimento sono mutate con la trasformazione della società e della scuola. Non ultima le grandi novità introdotte dall’emergenza covid e dalle misure per il contenimento dell’epidemia che hanno ristretto e limitato l’appuntamento con le prove d’esame.
Il nuovo ministro dell’Istruzione Valditara, proprio per i prossimi esami di maturità ha annunciato il ritorno alla procedura della fase precedente alla pandemia. Quindi tutti in presenza per gli scritti e per il colloquio che sarà interdisciplinare e servirà a mostrare le capacità dei maturandi nel collegare le materie in maniera organica e logica.
Quindi non valutazione delle capacità disciplinari, già valutate nella fase di scrutinio, ma giudizio sulle conoscenze complessive degli studenti con collegamenti e connessioni tra ambiti di materie diversi, senza trascurarne alcuno. Inoltre assumeranno peso maggiore le prove Invalsi, ritenute necessarie a giudizio del ministro, per vautare complessivamente le competenze raggiunte dalla comunità scolastica non dal singolo.
Leggi anche: Truffe di Capodanno | Avviso soprattutto per anziani
Le tracce scritte saranno connesse anche alla lettura e conoscenza di libri e giornali con aperture all’attualità della vita pubblica e sociale. Quindi gli studenti dovranno essere aggiornati e attenti a quanto accade intorno a loro e al dibattito culturale e informativo presente nei prossimi mesi. In questo senso l’invito di Valditara è di essere consapevoli e maturi di quanto accade nella società.
Leggi anche: Ricetta via email o sms | C’è un’ottima notizia per tutti
Quindi al di là dei dettagli tecnici e delle procedure si prospetta un esame attento all’attualità della società italiana, in cui gli studenti dovranno dimostrare non solo le conoscenze e competenze quanto la loro capacità di essere consapevoli e responsabili, dimostrando attraverso le prove scritte e orali quanto hanno acquisito nel corso di studio.