Individuare le badanti giuste per il servizio di assistenza agli anziani, come procedere per non avere problemi
La professione di badante rientra nell’ambito dei cosiddetti lavori domestici ed è regolata da precise norme di legge. Si tratta infatti di un ruolo e un profilo professionale molto richiesto e fondamentale nell’assistenza a persone non autosufficienti, non autonome o malate. Il suo lavoro si svolge nel sostegno allo svolgimento delle mansioni domestiche quotidiane (pasti, igiene, vestizione) di anziani, disabili e malati, allo scopo di realizzare i propri bisogni primari.
Per svolgere questo compito molto delicato la badante (o il badante) è disponibile a trasferirsi presso il domicilio del soggetto da seguire per operare anche compiti di vigilanza e compagnia alla persona in difficoltà. Si tatta quindi di una professione di grande responsablità e importanza che convolge aspetti emotivi quanto pratici e che deve avere un profilo lavorativo certo.
Il lavoro di chi assiste un anziano o disabile non può essere consiederato semplice, richiede invece responsabilità e professionalità nell’espletamento delle sue funzioni. Ma individuare la persona più adatta alle proprie richieste non è semplice. Di solito le strade per trovare la figura desiderata sono il passaparola tra conoscenti e amici, il volantinaggio, la cartellonista e le locandine presenti nei luoghi frequentati da anziani o presso ospedali, studi medici, ambulatori, eccetera.
Leggi anche: Nuova offerta Poste | Puoi averla con 10€ al mese
Altre modalità per conoscere e individuare una badante sono le ricerche on line o le pubblicità su riviste e giornali e infine il contatto diretto attraverso agenzie e cooperative di servizi. In genere le soluzioni legate al passaparola o alle ricerche individuali hanno lo svantaggio di centrare nel migliore dei modi le esigenze dei singoli. Ciò che va bene per una persona, per quanto amica, potrebbe non essere adeguta per un’altra. Inoltre le procedure di regolarizzazione e assunzione possono essere lunghe e dispendiose.
Leggi anche: Anche così vi possono svuotare il conto | Ennesima truffa
La scelta migliore avviene spesso rivolgendosi a strutture qualificate e professionalmente riconosciute che possono presentare personale preparato e formato adeguatamente in base alle specifiche necessità dell’assisto e della sua famiglia. In più le agenzie possono fornire un supporto nelle pratiche burocratiche e nelle modalità di assunzione.