L’INPS comunica una importante novità per quanto riguarda coloro che sono in cassa integrazione: ecco qual è
Arrivano importanti novità per quanto riguarda gli italiani che si trovano in cassa integrazione e vogliono comunicare con l’INPS per avere informazioni a riguardo. L’INPS ha infatti istituito, in via sperimentale, un nuovo servizio che dovrebbe essere utile a tutti coloro che sono sospesi dall’obbligo di eseguire la prestazione lavorativa o che lavorano a orario ridotto.
L’Istituto di Via Ciro Il Grande ha infatti potenziato il servizio di assistenza clienti online Info CIG, ora fruibile anche alle aziende e agli intermediari in via sperimentale. Il servizio è fruibile da tutta l’utenza coinvolta, inclusi imprese, lavoratori ed intermediari. Vediamo il tutto nel dettaglio.
Il servizio Info CIG fornisce in tempo reale le informazioni sullo stato di lavorazione della domanda che è stata presentata dal datore di lavoro per verificare la tempistica di liquidazione della prestazione ai lavoratori. Questo nuovo servizio è stato pensato dall’INPS durante la fase pandemica da Covid -19 quando milioni di imprese ricorsero in massa alla Cig Covid.
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Quello offerto dall’INPS è un servizio di assistenza live chat che consente ai lavoratori, ma anche alle aziende e agli intermediari, di comunicare con un consulente dell’Istituto, che può aggiornare su ogni aspetto della lavorazione della pratica. Il nuovo servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00.
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Dobbiamo però sottolineare il fatto che, al momento, il servizio Info CIG è esteso alle sole aziende che hanno sede legale a Milano e provincia e quindi non è fruibile per i lavoratori e le aziende del resto d’Italia. Nonostante questo, però, a breve Inps provvederà ad estendere il servizio di live chat alle aziende di tutto il territorio nazionale per le stesse categorie di utenti.
Intanto tutti coloro che abitano a Milano e provincia possono utilizzare il servizio in modo facile e veloce, accedendo, tramite le proprie credenziali, all’area personale MyINPS. Dopo l’accesso a MyINPS con le proprie credenziali SPID, CIE e CNS bisogna, nel menu sulla sinistra, selezionare la sezione “Comunica con l’INPS”, cliccare su “Info CIG” e, a questo punto, attivare la chat cliccando sul pulsante “Parla con un operatore”.