Come comportarsi se il pacco arriva danneggiato, quali sono le procedure da seguire per ottenerre il rimborso
La gran mole di commercio on line presuppone un’incremento costante ed sponenziale della logistica in particolare su gomma. I pacchi dei venditori giungono a destinazione alla clientela finale mediante corrieri e vettori privati che provvedono al trasporto e alla consegna. Tempi e ritmi di lavoro per i corrieri sono spesso ristrettissimi e incalzanti e i rischi di danneggiamenti alla merce consegnata non sono così remoti.
In Italia nonostante lo sviluppo vertiginoso del settore legato al commercio on line non esite una chiara legislatura al riguardo, in particolare sulle responsabilità in caso di merce danneggiata. L’unico accenno del Codice civile alla materia con l’articolo 1693 assegna la responsabilità della consegna al vettore, ma non chiarisce del tutto la questione.
Non tutte le organizzazioni che si occupano di vendite on line hanno dei servizi di assistenza clienti efficiente o procedure esplicite da seguire in caso di problemi ala consegna. Uno dei punti dolenti è proprio quello della consegna al cliente finale quando diventa pressoché impossibile constatare rapidamente l’integrità del pacco.
Infatti i tempi necessari per una verifica al momento della consegna non sono quasi mai possibili. L’unica opportunità per cautelarsi è accettare la merce con riserva, controllando successivamente se la merce arrivata sia deteriorata. Il corriere deve prendere nota della consegna con riserva sulla bolla di accompagnamento o mediante le applicazioni per la logistica che utilizza.
Leggi anche: Dove cercano i ladri in casa | Non lasciare i soldi qui
Come detto la normativa vigente non indica con precisione le responsabilità di vettore e corriere in caso di contenzioso su merce consegnata danneggiata. Con la consegna con riserva la responsabilità resta al venditore, come indica il Codice del consumo, ed è il venditore che deve stabilire la responsabilità del danno con il corriere. Il cliente comunque deve essere risarcito ottenere il cambio della merce.
Leggi anche: Pensione invalidità 2023, platea allargata? | Chi può rientrare
Invece nel caso di responsabilità acclarata del corriere si deve far riferimento ai regolamento previsti dai vettori, almeno per le società più importanti, compilando i moduli prelevabili dai siti ufficiali delle società di trasporto e inviandoli ai vettori allegando le prove del danno subito. In caso di particolari problemi non resta che rivolgersi a un legale per tutelare i propri diritti.