Non sai proprio cosa regalare in vista del Natale? Un bonifico potrebbe proprio essere la scelta giusta, ecco quanto potete mandare.
In un periodo drastico come questo, il miglior regalo di Natale non è che qualcosa che possa aiutarci a tirare un sospiro di sollievo e soprattutto ad arrivare a fine mese. Proprio per questo motivo, infatti, non sono certo poche le persone che in vista delle festività hanno deciso di prendere una via alternativa per quanto riguarda i regali. Quest’anno, infatti, l’idea più gettonata sembra essere quella del bonifico.
L’inflazione ha ormai toccato ogni aspetto del nostro quotidiano e il caro energetico di certo non ci aiuta. Proprio per questo motivo, molte persone hanno deciso di fare un piccolo investimento per queste festività natalizie. Nel corso di questo Natale, infatti, molti genitori hanno deciso di non regalare niente di materiale o concreto ai loro figli, ma di fare loro un bonifico sotto forma di donazione. Per scoprire di più non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Ebbene sì, una via alternativa a cui molti stanno pensando per queste festività natalizie, è proprio quello del bonifico. Non tutti lo sanno, infatti, ma in realtà regalare dei soldi ai figli viene visto come un atto di donazione. In questo caso, si può parlare di due tipi di donazione: diretta, come nel caso in cui si decide di regalare una somma di denaro al proprio figlio, che avrà poi la possibilità di utilizzarlo come meglio preferisce. E indiretta, qualora la donazione abbia uno scopo specifico, come ad esempio il pagamento di un debito o l’acquisto di una casa.
Leggi anche: Decesso correntista | Cosa fare con banca o Posta
Per poter parlare di donazione, inoltre, c’è bisogno che l’importo del bonifico non sia troppo elevato rispetto a quelle che sono le condizioni economiche sia di chi riceve che di chi dona. Soprattutto, non bisogna dimenticare che l’utilizzo dei contanti è vietato al di sopra di una soglia già stabilita, vale a dire duemila euro e, a partire dal nuovo anno, diventeranno mille. Qualora, invece, la donazione avvenga con un importo superiore e quindi non modico, allora tale deve avvenire mediante notaio e con la presenza di due testimoni.
Leggi anche: Bollette, intervento Antitrust | Puoi riavere i soldi indietro
Per finire, se il bonifico come donazione avviene tra padre e figlio allora non vengono pagate le tasse entro il milione di euro. Al di sopra di questo importo, invece, c’è una aliquota del quattro per cento. Se, invece, la donazione è notevole, allora ci sarà da pagare il professionista che se ne occuperà e, in questo caso, non ci sarà un limite di denaro da poter trasferire e regalare.