La carta acquisti INPS spetta ad una platea non esigua della popolazione. Molti beneficiari si chiedono se arriverà ricarica per Natale
È anche chiamata la Social card. La carta acquisti è un’agevolazione dell’INPS che sostiene i cittadini in difficoltà ed in età di non autosufficienza. Serve per fare la spesa, ed acquistare i beni di prima necessità. L’importo stabilito è di 40 euro al mese, che verranno ricaricati bimestralmente sulla carta. Dunque con un totale di 80 euro. La carta acquisti è destinata ai cittadini sotto i tre anni di età e sopra i 65. È diversa dalla carta di risparmio spesa che vuole introdurre il Governo Meloni.
Quest’ultima infatti, viene erogata dai comuni di residenza, mentre la carta acquisti direttamente dall’INPS. I requisiti per richiederla sono in base all’ISEE. I requisiti per il 2023, che però devono ancora essere confermati dal Ministero delle Finanze sono:
- per i cittadini nella fascia di età dei bambini sino ai 3 anni, un valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 7.640,18 euro;
- per i cittadini Senior di età compresa tra i 65 e i 70, un valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 7.640,18 ed un importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 7.640,18;
- per i cittadini over-70 , un valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 7.640,18 ed un importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 10.186,91.
Carta acquisti, cosa aspettarsi nel mese di dicembre
Si sa che il mese di dicembre è quello in cui si spende di più. Per questo i lavoratori hanno dirittto alla tredicesima, la cosiddetta gratifica natalizia. E questa cifra maggiorata non è valida per tutte le prestazioni INPS. Ad esempio è presente nella pensione, ma non nel reddito di cittadinanza né nella Naspi. E nemmeno per l’assegno unico. E neanche la carta acquisti INPS ha una mensilità in più per il periodo natalizio.
Leggi anche: Avviso Agenzia Entrate | Per chi ha ricevuto aiuti Covid
Leggi anche: RdC dicembre | Perché non ti arriva bonus 150€
L’erogazione degli 80 euro sulla carta acquisti viene fatta bimestralmente, con un corrispettivo di 40 euro al mese. Se il primo versamento avviene a gennaio di ogni anno, i mesi dispari sono quelli dell’accredito. Che per i beneficiari della carta acquisti sarà arrivato a novembre. Dunque niente ricarica a dicembre.