Non tutti sono a conoscenza del fatto che ponendo la carta bancomat vicino questi oggetti si potrebbe smagnetizzare
La stragrande maggioranza degli italiani possiede una carta di credito o bancomat attraverso la quale può svolgere le più disparate mansioni di spesa. Attraverso la carta è possibile fare acquisti presso i negozi, al ristorante, ma anche pagare le tasse, ricevere o inviare bonifici e shopping online.
La moneta elettronica, dunque, sta prendendo sempre più piede e sono milioni gli italiani che, ormai, circolano sempre più senza contanti. Tutti coloro che hanno una carta di credito o bancomat sanno benissimo, però, che questa potrebbe smagnetizzarsi e quando questo accade non è più possibile effettuare i pagamenti.
Tutte le carte di credito o bancomat presentano una banda magnetica sul retro che ha la funzione di fornire tutte le informazioni necessarie per compiere pagamenti, prelievi e per accedere agli sportelli ATM. Oltre alla banda magnetica le carte presentano anche un microchip: se la banda magnetica non funzione il sistema accederà alle informazioni della carta stessa attraverso il microchip e viceversa.
LEGGI ANCHE: I saldi si avvicinano | Segnatevi queste date
Sono tante le cause che possono portare un bancomat a smagnetizzarsi. Ad esempio, in casa, è sempre meglio non posizionare la carta vicino calamite, televisori, smartphone o, in generale, oggetti/device/elettrodomestici che possono averne causato la smagnetizzazione. Attenzione anche a come tenere le carte nel portafogli: se la banda magnetica di un bancomat entra in contatto con un’altra banda magnetica allora la carta si smagnetizzerà.
LEGGI ANCHE: Le alternative al pellet più economiche | Risparmi tanto
Per evitare la smagnetizzazione della carta dobbiamo quindi evitare di porla vicino a fonti elettromagnetiche e non porla mai nel portafoglio da tasca dove si può piegare e la banda può subire danni da abrasione. Inoltre il consiglio è quello di tenere la carta sempre in luoghi asciutti e di utilizzare i portatessere in pelle, plastica o alluminio.
Nel caso in cui il nostro bancomat dovesse smagnetizzarsi la prima cosa da fare è recarsi presso la filiale della nostra banca che ci ha rilasciato la carta e chiederne una sostitutiva. Quando ci sarà data la nuova carta la vecchia carta sarà tagliata e quindi sarà inutilizzabile.