Bonus INPS figli disabili | Date pagamento dicembre

In arrivo i pagamento INPS per i bonus dedicati a chi ha figli disabili, ecco cosa bisogna sapere sui pagamenti di Dicembre.

bonus
Bonus INPS (Preso da Canva)

Tanti cambiamenti e soprattutto novità in arrivo con la fine di questo anno: in particolare, uno degli argomenti all’ordine del giorno è proprio quello dei pagamenti di Dicembre per quanto riguarda il bonus rivolto alle famiglie con figli disabili. Se volete sapere e scoprire di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Le domande non sono certo poche per quanto riguarda il sussidio pensato e dedicato alle famiglie con al loro interno figli disabili. Proprio per questo motivo, noi di PensioniOra oggi siamo qui per cercare di fare un po’ di chiarezza in voi per quanto riguarda proprio questo bonus. Cerchiamo quindi di rispondere a quelle che sono le domande più frequenti: continuate a leggere insieme a noi per sapere tutto quello che vi serve sapere.

Dicembre, in arrivo i pagamento per bonus figli disabili

bonus
Bonus INPS (Preso da Canva)

La prima cosa da sapere è che, per quanto riguarda i pagamenti di Dicembre del bonus pensato alle famiglie con figli disabili, ci sono ben due date previste. Una a inizio dicembre, per la precisione venerdì 9 Dicembre, e la seconda verso la metà del mese: vale a dire mercoledì 14 Dicembre. La data del 9 Dicembre è rivolta a coloro che hanno fatto domanda per il bonus a febbraio.

Leggi anche: Mascherine | Torna l’obbligo in questo posto?

Quella del 14 Dicembre, ovvero la seconda, è invece rivolta al pagamento degli arretrati per coloro che hanno fatto domanda dopo il mese di Gennaio. Una delle caratteristiche più evidenti di questo bonus per le famiglie con figli disabili, infatti, è la sua retroattività: vale a dire che in qualsiasi momento si decide di fare domanda, si ha diritto a percepire anche gli arretrati. Questo vuol dire che non tutto è perduto e, se rientrare nei requisiti necessari, potete ancora fare domanda.

Leggi anche: RdC a rischio per chi ha quest’età | Stretta governo nel 2023

Per quanto riguarda i requisiti necessari per il bonus “figli disabili” i requisiti sono i seguenti: essere un genitore disoccupato, avere un reddito che non supera gli 8.145 annui o 4.800 se autonomo; ancora: essere monoreddito, pensionato, residente in Italia, avere un ISEE non superiore ai tremila euro e avere uno o più figli con invalidità a carico non inferiore al 60%. Per finire, sappiamo che il bonus viene erogato per dodici mesi, ma il suo importo può variare: sono 150 euro se si ha un solo figlio con disabilità, 300 se i figli sono due, 500 se sono tre o più.

Gestione cookie