Fare il pellet in casa è davvero possibile, ma c’è bisogno di acquistare un preciso macchinario: qual è e quanto costa su Amazon
Il caro vita si sta ripercuotendo, tra le altre cose, anche sul costo del pellet che attualmente è uno dei materiali per il riscaldamento invernale più utilizzati. Fino all’anno scorso un sacchetto costava in media 5 euro, invece ora si trova tra i 12 ed i 15 euro. Questa situazione sta portando molte persone a riflettere sulla possibilità di non acquistarlo più, ma farlo da sé. Come? Investendo in una pellettatrice.
Il costo non è irrisorio, ma consentirebbe di recuperare i soldi sul medio-lungo termine grazie al risparmio sul materiale. I prezzi dei macchinari si aggirano tra i 2000 e i 6000 euro, però ci sono casi in cui si può spendere 1000€ o anche meno. Vale la pena comprarne di economici? Dipende da diversi fattori.
Pellet fatto in casa, come scegliere il macchinario più adatto
Come già accennato, i prezzi delle pellettatrici oscillano tra i 2000 e i 6000 euro. Esistono anche quelle economiche dai 1000 euro a scendere, tra l’altro presenti anche su Amazon, ma meglio non prenderle in considerazione a meno che l’utilizzo del pellet non sia davvero minimo. In questi casi solamente, infatti, si potrebbero attendere i lunghi tempi della macchina per produrne un tot, tra l’altro di qualità molto mediocre.
Leggi anche: Tim, cellulare in offerta a 3€ | Adatto per i pensionati
Più l’utilizzo annuo del pellet è massiccio e maggiore è l’esigenza di acquistare una pellettatrice migliore. Su Amazon se ne trovano diverse di fascia media sui 2000 e passa euro, le quali possono essere soddisfacenti per gran parte delle persone. Bisogna uscire, invece, dal sito di e-commerce di Jeff Bezos e andare su quelli specializzati per macchinari semi-professionali che sono, appunto, quelli da che vanno dai 4000 euro a salire.
Leggi anche: Pellet di girasole alternativa economica | È davvero così?
Questi vale la pena comprarli solamente nei casi in cui, per essere chiari, si ha una casa molto grande o più di una e si vive in luoghi molto freddi per cui c’è bisogno di un’ingente quantità di pellet. I macchinari semi-professionali hanno dalla loro una qualità dei componenti assoluta, potenza del motore maggiore e capacità di lavorare quantità maggiori di scarti in una sola volta. Diffidate da prodotti in vendita a 100-200 euro o poco più apparentemente con l’intento di produrre pelle. Non esistono a questi prezzi.