Il sito dell’INPS è ben fornito di informazioni, riguardo pensioni, reddito di cittadinanza e pensioni. E il cedolino? Quali sono le funzioni?
La pensione per un anziano o persone che da poco hanno smesso di lavorare, è un appoggio mensile economico a cui affidarsi. In un momento di crisi finanziaria, coloro che hanno superato un limite di età possono affidarsi a questo sostentamento statale, che ogni mese è garantito.
Con tutti gli aumenti, tra caro-energia, alimenti dovuti anche al conflitto tra Ucraina e Russia, la pensione bisogna tenersela bella stretta. Sul sito INPS, si può controllare, quotidianamente se è giunta o meno, oppure sul portale e applicazioni di Poste Italiane scrutare il risparmio.
Conosci le 17 funzioni del cedolino pensioni?
Iniziamo col dire he il cedolino permette ai pensionati di controllare gli importi erogati mensilmente dall’INPS. Una volta il cedolino veniva inviato tramite posta, attraverso il cambio della digitalizzazione, il servizio è ora fruibile a tutti i pensionati sul sito dell’INPS.
LEGGI ANCHE: INPS, nel cedolino puoi controllare anche questo: molti non lo sanno
Quindi per controllare, bisognerà recarsi sul portale ufficiale dell’INPS, andare sulla propria area personale per poi visualizzare. Utile, e pratico, perché attraverso il proprio Spid personale basta poco tempo per vedere la condizione della propria pensione. Ma quanto ne sappiamo del cedolino?
LEGGI ANCHE: INPS, nel cedolino puoi controllare anche questo: molti non lo sanno
Il cedolino dei pensionati è composto da altre 17 funzionalità, che forse, non tutti conoscevano. Chi per noia di leggere, chi perché forse bastava solo sapere quando arrivava la pensione e chi perché forse non sapeva come fare.
Ecco le altre funzioni del cedolino, presenti sul portale ufficiale dell’INPS :
- cedolino pensione
- ultimo cedolino
- confronta cedolino
- visualizza cedolini
- visualizza elenco prospetti di liquidazione (Modelli TE08)
- elenco deleghe sindacali
- gestione deleghe sindacali su trattamenti pensionistici
- comunicazioni
- dettaglio recapiti
- modifica dati personali
- riepilogo dati anagrafici
- riepilogo dati anagrafici e di pagamento
- informazioni Posta Elettronica Certificata
- variazione ufficio pagatore
- visualizzazione e modifica dati anagrafici, indirizzo e recapiti
- recupero Certificazione Unica
- stampa Certificazione Unica
Ricordiamo che il cedolino, è possibile controllarlo anche senza l’uso dello Spid, da parte di parenti, cui i pensionati hanno fornito una delega ufficiale all’INPS. Infatti sul sito ufficiale infatti c’è uno speciale emendamento del 2021 che evidenzia i requisiti necessari per permettere il controllo del versamento della pensione.