Stop treni e pullman, sciopero nazionale in arrivo | Questa data

Lo sciopero nazionale in arrivo questa settimana interesserà non solo treni e trasporti, ma anche scuola e sanità

sciopero mezzi treni e bus
Treni (Foto Pixabay)

Un altro sciopero dei mezzi pubblici in arrivo. Solo che questo non sarà come i timidi tentativi a cui si è abituati a presenziare almeno una volta al mese, generalmente di venerdì. Non sarà sciopero di 4 ore nella mattinata con adesioni scarse. A suon di tromba è stato annunciato rischio del servizio pubblico in vari settori: trasporto, scuola e sanità. Per questo avrà un’eco ed un importanza decisamente superiore, anche perché sarà di 24 ore ed intercategoriale. Anche i lavoratori delle autostrade saranno coinvolti, per cui i caselli possono essere non garantiti.

Discorso simile ovviamente per le scuole ed anche per gli ospedali pubblici. E la dimensione è su tutto il territorio nazionale. I dipendenti del settore privato potranno partecipare allo sciopero così come è nel loro diritto da contratti collettivi nazionali.

Sciopero 2 dicembre, i settori più a rischio

sciopero mezzi treni e bus
Treni sciopero (Foto Pixabay)

Tutti i sindacati di base hanno proclamato lo sciopero nazionale del 2 dicembre prossimo, venerdì, 24 ore e su tutto il territorio nazionale. Anche se come sempre la quantità di servizio residuo dipende dall’aderenza allo sciopero, sicuramente ci saranno numerosi disagi. Le metropolitane saranno le prime che potrebbero chiudere, dato che se non è presente sufficiente personale alle stazioni il servizio viene interrotto per ragioni di sicurezza.

Leggi anche: Anche queste cartelle esattoriali verranno cancellate | Novità

Da quanto si apprende in fase preparatoria, A Milano il rischio di stop è presente per i mezzi Atm – metropolitane, bus e tram – e i treni regionali di Trenord. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, tramite portale, comunica che i lavoratori del comparto aereo potranno scioperare per tutte le 24 ore del 2 dicembre. I ferrovieri potranno fermarsi dalle 21 del 1 dicembre alle 21 del giorno successivo.

Leggi anche: RdC 2023 | Gli errori che lo faranno decadere subito

A Roma la situazione leggermente meno rischiosa. Si garantiscono le fasce di sicurezza per i lavoratori. Difatti lo sciopero è dalle 8:30 alle 17; e dalle 20 fino al termine del servizio. Dunque dalle 5 di mattina, per il settore trasporti, fin alle 8:30 della mattina i treni ed i bus, compresa la metropolitana, dovrebbero viaggiare normalmente. Stesso siscorso dalle 17 alle 20, fascia oraria in cui viene sospeso lo sciopero. Per i lavoratori delle ferrovie lo sciopero inizierà alle 21 del 1° dicembre e terminerà alle 21 del 2 dicembre.

Gestione cookie