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Avviso INPS, servizio call center interrotto | Durata stop

Sospensione temporanea per il servizio telefonico dell’Ente previdenziale, che dunque non risponderà in questi giorni. Ecco quali

Avviso call center INPS (Pensioniora.it)

Gli ultimi giorni del mese e i primi del mese successivo sono intensi e tesi per un’istituzione altamente presente nella vita dei contribuenti italiani come l’INPS. Innanzitutto, dal giorno 1 per dodici mesi l’anno l’Ente deve garantire il pagamento delle pensioni ai milioni di beneficiari del trattamento che per la maggior parte si recheranno all’ufficio postale per ritirare “cash” il rateo, secondo il calendario prestabilito per ordine alfabetico del cognome.

Per non parlare delle indennità di disoccupazione o quelle relative agli handicap civili. Al contempo, oltre agli ultimi giorni, le finestre di pagamento si aprono anche intorno al giorno 15: si riferiscono alle erogazioni relative all’Assegno Unico per le famiglie, in particolare ai turni che coinvolgono i percettori delle vecchie domande (a fine mese) e coloro che le hanno presentate dopo il 30 giugno 2022 (a metà mese).

Avviso INPS, servizio call center temporaneamente sospeso in questi giorni

Sito web INPS (Foto Adobe)

Negli anni recenti, l’INPS ha dotato il suo portale di importanti servizi al contribuente che permettono di reperire molte informazioni in maniera del tutto autonoma, grazie al Fascicolo Previdenziale cui si accede dall’account personale sul sito tramite SPID e CIE. È dunque possibile ricevere la segnalazione delle date relative alle previsioni di pagamento del proprio sussidio, oppure si possono monitorare gli step delle pratiche riguardanti una potenziale verifica od un sopraggiunto stop del contributo spettante di diritto.

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Come le problematiche riscontrate nei primi mesi dell’AU, il servizio del cittadino non può comunque far a meno dell’indispensabile strumento del call center dell’Ente, per ricevere dalla viva voce di un operatore le indicazioni utili eventualmente per muoversi agilmente nel contesto di una situazione previdenziale provvisoria del tutto particolare. Tuttavia, il Contact Center non sarà disponibile in questi giorni.

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Da giovedì 1° dicembre a domenica 4 dicembre, il servizio telefonico non risponderà ai suoi contribuenti per una temporanea sospensione. In questi stessi giorni, infatti, la gestione del call center dell’Istituto viene trasferita alla società in-house INPS Servizi. Presto verrà attivato un servizio di chiamata diretta con il personale attraverso i centralini delle sedi provinciali; resterà in funzione dalle 8.30 alle 16.30. Inalterati gli altri servizi INPS tramite portale web, app INPS Mobile, nonché i servizi di accoglienza delle sedi nazionali.

Pubblicato da
Roberto Alciati