Lo Spid e gli anziani: un rapporto non proprio liscio e tranquillo. Se non sanno usare la tecnologia, cosa possono fare?
Ormai lo Spid è quello strumento di sicurezza e privacy che serve per poter accedere servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. In questo modo, si possono evitare le lunghe file agli sportelli per effettuare i propri servizi e movimenti. Ma gli anziani, come possono fare?
Gli anziani, la maggior parte delle persone in età avanzata hanno una forte difficoltà ad usare i nuovi mezzi della tecnologia moderna e digitale. Per quanto riguarda magari, il controllo della pensione, o di bonus se sono arrivati o meno hanno bisogno di aiuti da parte di familiari o persone che sanno usare lo Spid.
Se un anziano non ha a disposizione uno smartphone per effettuare i suoi movimenti come può fare? Lo Spid ricordiamo, dall’anno scorso, ha sostituito la fornitura del codice Pin, rendendo più sicuri i propri profili su siti di pubblica amministrazione come l’INPS o l’Agenzia delle Entrate.
LEGGI ANCHE: Spid, la differenza tra i 3 livelli di sicurezza
Gli anziani, quindi possono ufficialmente richiede il sostegno e l’appoggio di un familiare per poter creare un proprio Spid. C’è bisogno di una delega, tra requisiti per richiedere SPID, oltre a essere maggiorenni, è indispensabile: munirsi di documento di riconoscimento, codice fiscale e tessera sanitaria, e-mail e numero di telefono.
LEGGI ANCHE: Spid al Caf, si paga per farlo? | La risposta
Dopo aver effettuato l’intera procedura inserendo tutti i dati della persona richiesta, non bisogna far altro che aspettare la notifica e da quando poi è possibile usarlo. Ricordiamo che lo Spid è di uso strettamente personale.
Ma un anziano, con difficoltà, può avere l’aiuto di una persona che gli è vicino. C’è comunque la possibilità di usare lo Spid se un anziano non ha uno smartphone. Si tratta dello Spid livello 1, ossia, quello in cui c’è bisogno solo di username e password.
C’è lo Spid livello 2, che serve per controllare il proprio cedolino della pensione. Lo Spid di livello 2, dà l’opportunità di sapere le proprie informazioni anche tramite sms.
Lo Spid 3 invece necessita la vicinanza di una smart card con sé.
L’INPS comunque, dà la possibilità, al delegato di poter effettuare la creazione di un profilo sia on-line che direttamente in una sede ufficiale dell’INPS.
Per effettuare la creazione dello Spid, La delega INPS si rivela fondamentale, portando con sé una copia del documento di riconoscimento e il modulo AA08 e per prenotare un appuntamento è possibile chiamare il Contact Center dell’INPS con numero verde gratuito da rete fissa 803164 oppure da mobile al numero 06164164; prenotare tramite l’area MyINPS sul sito, prenotare tramite app INPS Mobile.