Non tutti sanno che si rischiano multe anche salate per quanto riguarda la caldaia: ecco il motivo e cosa fare per evitarle
La totalità delle case in Italia, ad esclusione di qualche rara eccezione, presentano un‘impianto di riscaldamento e condizionamento: le caldaie. Essendo degli impianti, le caldaie necessitano di manutenzione per garantire la sicurezza di coloro che abitano la casa e per assicurarne il mantenimento delle prestazioni energetiche.
Trascurare la manutenzione della caldaia significa poter incappare in una serie di problemi dell’impianto che si sarebbero potuti evitare con un’adeguata cura e manutenzione dell’impianto. Non tutti gli italiani sanno che, a tal proposito, potrebbero incappare in multe fino a 500 euro a riguardo.
Tutte le caldaie fino a 400 KW di potenza che escono dalla fabbrica devono avere il marchio CE e una dichiarazione CE di conformità. La manutenzione della caldaia è obbligatoria e riguarda tutti gli impianti e deve essere fatta da un professionista qualificato. A seconda del tipo di impianto e del combustibile utilizzato il controllo della caldaia deve essere effettuato ogni 1, 2 o 4 anni.
LEGGI ANCHE: Staccano tutto se accumuli bollette | Con questo numero rischi
L’incaricato al controllo della caldaia valuterà il livello di prestazione energetica e ambientale della caldaia, l’eventuale presenza di monossido di carbonio. Dopo che un tecnico è venuto a controllare i fumi della nostra caldaia, in caso di superamento, ci rilascerà il bollino blu o verde. Il bollino è composto da un codice numerico univoco ed è di colore diverso a seconda della potenza dell’impianto.
LEGGI ANCHE: Quanto guadagnerà la squadra che vincerà il mondiale | Mega premio
Per il bollino blu è previsto il rilascio del rapporto energetico dell’impianto a fronte del pagamento di un bollettino. Il bollino verde riguarda i comuni di appartenenza con una popolazione massima di 40.000 abitanti. Tutti coloro che non fanno revisionare la caldaia vanno incontro a multe che vanno da un minimo di 500 euro ad un massimo di 3mila euro.
Si tratta di un controllo davvero molto importante prima di tutto per evitare che ci siano perdite di gas pericolose. E’ bene dunque che tutti i proprietari di casa o locatori procedano alla manutenzione della caldaia sia per evitare rotture dello stesso impianto sia per non imbattersi in multe.