I lavoratori sono in attesa della tredicesima del mese di dicembre. Ma precisamente quale sarà il giorno dell’arrivo?
Tra una settimana arriverà l’ultimo mese dell’anno, ovvero dicembre, quello delle spese natalizie, ei regali, degli alberi, pandori e panettoni, ovvero dove il portafoglio tenderà a svuotarsi facilmente.
Ma anche per questo, i lavoratori e i pensionati, saranno in attesa, della tredicesima, ovvero l’aggiunta annuale al pagamento mensile. Ma, il giorno, preciso, lo conosciamo? O bisogna sempre restare in attesa, per far sì che questo sussidio entri da un momento all’altro? I lavoratori, intanto, sanno che arriverà, ma vorrebbero anche sapere il giorno preciso.
Quale sarà il giorno della tredicesima?
Cominciamo col dire che la “tredicesima” è un contributo aggiuntivo previsto dalle norme di legge italiane che garantisce un supporto economico essenziale per molte famiglie. Chiamata anche “gratifica natalizia” era data inizialmente ai lavoratori del settore industriale sotto gli anni ’40.
LEGGI ANCHE: Cedolino pensioni dicembre, non solo tredicesima | Altro regalo
La tredicesima, dovrebbe arrivare insieme allo stipendio del mese di dicembre, nonostante non ci sia una data ben precisa, si stima che i lavoratori dipendenti riceveranno la tredicesima tra il 15 e il 20 dicembre e, in ogni caso, non oltre la fine del mese. Si escludono dalla tredicesima i pagamenti notturni e festivi.
LEGGI ANCHE: Niente tredicesima a dicembre per questi lavoratori | Gli esclusi
C’è un preciso emendamento legislativo, che evidenzia, dell’obbligo che ha un lavoratore di versare la tredicesima ad un proprio impiegato, non oltre i 40 giorni. Se ciò non avviene, un impiegato può attraverso l’uso di una PEC di fare richiesta della tredicesima, se quest’ultima non verrà emanata.
Per quanto riguarda i pensionati invece, l’INPS provvederà al pagamento della tredicesima sulle pensioni durante l’erogazione del mese di dicembre. Pertanto, nel giorno previsto per il ritiro o dell’accredito del cedolino, i pensionati riceveranno l’importo dovuto con l’aggiunta della tredicesima mensilità.
Come si calcola la tredicesima? Per ottenere il sussidio aggiuntivo della tredicesima, bisogna fare un calcolo ben preciso: tutto ciò avviene relazione ai mesi di lavoro effettuati all’interno di un anno solare. Per ottenerla, intanto, un impiegato, deve aver accumulato, minimo 15 giorni lavorativi.
Nel calcolo della tredicesima, sono anche inclusi giorni di assenza per malattia, infortuni sul lavoro, o assenze per matrimoni o congedi.
Quindi, entro i venti giorni di dicembre lavoratori e pensionati, potranno controllare l’emissione della loro tredicesima, e mettere qualcosa in più nel loro portafoglio.