La App Io ha pubblicato un avviso molto importante per gli utenti: bisogna aggiornare una sezione per ricevere bonus
Da quando ha fatto la sua comparsa nell‘aprile 2020, la App IO ha trovato il consenso di milioni di cittadini italiani che, attraverso l’applicazione, possono interagire facilmente con le Pubbliche Amministrazioni. Scaricando la App sul cellulare, infatti, si possono visionare tutti i servizi della P.A. incluse comunicazioni, documenti e pagamenti.
La App è molto sicura dal momento che vi si accede tramite le credenziali SPID: autenticarsi all’App tramite un’identità digitale forte significa infatti garantire l’ identità certa e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi. In questi giorni la App ha diramato un importante avviso che riguarda gli utenti e vari bonus.
App IO: l’avviso sui metodi di pagamento
Come detto, tramite la App IO, è possibile ricevere messaggi, avvisi e comunicazioni da qualsiasi ente pubblico e, per merito degli avvisi in prossimità di scadenza, gli utenti possono essere sempre aggiornati. Per quanto riguarda invece i pagamenti di servizi o tributi, la App chiede di inserire un metodo di pagamento valido.
Con IO si possono effettuare pagamenti verso tutti gli Enti aderenti alla piattaforma pagoPA in modo rapido e sicuro, con la possibilità di scegliere il gestore della transazione (PSP) a te più conveniente. I metodi di pagamento possono essere inseriti nella sezione “Portafoglio” e l’avviso di App IO riguarda proprio questa sezione.
LEGGI ANCHE: Paga con Postepay da Old Wild West | Sorpresa per te
Nel “Portafoglio” potrebbero infatti essere inseriti dei metodi di pagamento per iniziative che ormai potrebbero essere scadute o terminate. Nei prossimi mesi arriveranno su IO nuovi bonus ed iniziative e, proprio per questo motivo, la App chiede ai suoi utenti se mantenere o eliminare i metodi di pagamento presenti nel Portafoglio.
LEGGI ANCHE: Cedolino pensioni dicembre, non solo tredicesima | Altro regalo
Nel caso in cui i metodi di pagamento vogliono essere mantenuti, allora potranno essere usati per aderire ai bonus e alle iniziative in arrivo o per pagare avvisi pagoPA senza dover inserire di nuovo di dati del metodo. Ovviamente non è una decisione definitiva e, in caso in cui l’utente cambi idea, può sempre eliminarli in un secondo momento.
Gli utenti che invece vogliono eliminare i metodi di pagamento presenti devono sapere che questi saranno eliminati in modo definitivo. Questo significa che per aderire a bonus o iniziative dovranno essere inseriti nuovamente. Chi invece non farà assolutamente nulla riguardo i metodi di pagamento deve sapere che sarà la stessa App IO ad eliminare tutti i metodi di pagamento.