I requisiti INPS specificano le caratteristiche personali e di reddito necessarie per ottenere la pensione di invalidità. Il lavoro è possibile?
Chi ha una disabilità grave, che inibisca le atività lavorative e quotidiane, può richiedere la pensione di invalidità. Una commissione medica INPS, su richiesta del medico di base, analizza le cartelle cliniche e visita il richiedente, per determinare la percentuale di invalidità presente. Essa può essere aumentata nel tempo se la patologia di cui si soffre è degenerativa. O annullata nel caso in cui la disabilità sia temporanea, come nel caso in cui si abbia una lunga degenza a seguito di un incidente grave.
La pensione di invalidità è erogata ai richiedenti aventi diritto con età compresa tra i 18 ed i 67 anni. Superata tale età la pensione viene commutata in assegno sociale. Anche lo stato di disagio economico deve essere appurato, secondo tabelle specifiche descritte dall’INPS con dei massimali di reddito.
Pensione invalidità, è conciliabile con l’attività lavorativa?
In questo le regole sono un po’ confuse, ma alla fine l’INPS dà il suo responso. Da una parte sul comunicato dell’ente, in cui descrive i casi in cui si può richiedere la pensione di invalidità, è chiaramente scritto che un requisito è che “sia riconosciuta una inabilità lavorativa totale (100%) e permanente (invalidi totali), e che si trovano in stato di bisogno economico”. Dunque da ciò è lecito supporre che non lavorare sia un requisito essenziale. Ed invece no. Poso più sotto, nella stessa pagina, l’INPS stessa specifica che “è compatibile con l’attività lavorativa”.
Leggi anche: E’ questa la prima età pensionabile per le donne
Quindi in sostanza ci deve essere il riconoscimento da parte della commissione medica di inabilità al lavoro, tuttavia, se lo desidera, il soggetto richiedente può lavorare. Rimangono in ogni caso validi i requisiti di reddito, superati i quali non si può accedere alla pensione di invalidità perché non sussiste lo stato di bisogno economico.
Leggi anche: Che pensione si può avere con 5 anni di contributi?
Il requisito di reddito viene stabilito ogni anno per legge. Per il 2021 era pari a 16.982,49 euro. Per il 2022 la cifra più o meno era la stessa. La pensione di invalidità viene erogata per tredici mensilità annue, con un importo mensile di 287,09 euro.