Limite contanti, quanto si può prelevare a Natale | Cifre

Andiamo a conoscere meglio quale sarà la cifra limite di denaro da poter prelevare nel periodo di Natale. Ci saranno dei limiti?

Limite denaro Natale
Servizio Bancomat-(Foto Adobe)

In un periodo in cui i soldi servono come l’aria per respirare, veniamo a conoscere che entro Natale ci saranno come sempre dei controlli puntigliosi per sapere quanto denaro un individuo potrà ritirare con il suo bancomat in uno sportello. Le difficoltà economiche sono tante ed è normale che non si può tornare a casa con pochi spiccioli nelle proprie tasche.

Già dall’anno scorso, furono stabiliti dei limiti, ed adesso ce ne sono nuovi da rispettare, anche per non cadere in fastidiose sanzioni da parte degli organi competenti. Sappiamo che con l’avvicinarsi delle feste natalizie, le spese saranno maggiori, tra cibo, luci, alberi e regali, quindi bisogna fare anche un po’ d’attenzione a quanto si spenderà.

Quanto possiamo ritirare col bancomat?

Limite denaro Natale
Limite soldi Natale-(Foto Adobe)

Quando ci rechiamo in una banca, o dinanzi uno sportello, facciamo prima i conti nelle nostre tasche digitali, per valutare le cifre da prendere e portare a casa. Sappiamo che se superiamo una certa cifra, possono partire i controlli da parte del Fisco. Durante questo periodo di feste l’Ufficio Italiano Cambi alla Banca d’Italia, incaricato di controllare anche i prelievi di contante anomali, sarà infatti ancor più allertato.

LEGGI ANCHE: Contanti, via l’obbligo del Pos per queste attività

Per quanto riguarda il limite di denaro liquido da poter ritirare con la propria scheda bancomat, la cifra, di prelevamento contanti presso gli sportelli automatici ATM che dallo scorso primo gennaio era sceso a mille euro, ora tornerà ancora a 2.000 euro per tutto il 2022. Questo limite di denaro non sarà solo applicato per le vendite ma anche per qualsiasi altro passaggio di denaro tra soggetti diversi, come nelle donazioni e nei prestiti. Bisogna anche sottolineare che, il limite di prelievo giornaliero aria dai 500 ai 1.000 euro, mentre quello mensile va dai 2.000 ei 3.000. Tutto però dipende dalle condizioni della propria banca.

LEGGI ANCHE: Prelievo bancomat, evita questa cifra | Rischio controlli

Nel 2023, però ci sarà un aumento per quanto riguarda i prelievi da poter effettuare: infatti, soglia di denaro, potrà toccare quota 5.000 euro al mese; mentre a livello quotidiano, si potranno ritirare sempre 2.000 euro.

Ma in questo caso, se un individuo, quotidianamente, andrà a ritirare, tutti questi soldi, è normale che il Fisco, farà delle giuste valutazioni, domandandosi, perché tutte queste cifre così alte.

Bisogna fare anche attenzione, meglio sarebbe, far cassa, una volta, senza rischiare poi controlli.

 

Gestione cookie