Come diventare corriere Amazon | Quanto si guadagna

Chi vuole diventare corriere per Amazon deve rispondere ad alcuni requisiti necessari anche solo per inviare la candidatura

corriere amazon requisiti lavoro
Corriere Amazon (Foto Pixabay)

Il corriere è il mestiere accessibile per eccellenza nel 2022. Da quando si è entrati nella fase pandemica, ed anche post (?) pandemica, anche il pubblico italiano si è abituato ad acquistare online e farsi portare a casa ogni genere di prodotto. E leader indiscusso in questo settore è Amazon, che da decenni impera, insieme al suo fondatore, Jeff Bezos, sul mercato della compravendita online. I clienti sono attratti dalla rapidità della consegna e dall’efficienza del servizio, talvolta non chiedendosi neanche troppo come sia possibile un tale squilibrio di prezzo e di velocità.

La differenza la fanno i corrieri Amazon, che girano per tutto il territorio nazionale ed internazionale per consegnare anche un solo pacco a destinazione, nei tempi e modi stabiliti. Dunque il corriere Amazon è diventato un lavoro appetibile, specie come inizio di una vita autonoma. Solo che i requisiti per candidarsi non sono da poco se non si è mai lavorato.

Corriere Amazon, requisiti e guadagni

corriere amazon requisiti lavoro
Corriere Amazon (Foto Pixabay)

Ciò che probabilmente la maggior parte delle persone ignora, è che Amazon non recluta persone fisiche, ma società di capitali. Dunque la candidatura per il lavoro di corriere Amazon si può inviare solo se si ha già una società, anche una srl va bene. Inoltre l’azienda deve possedere una regolare licenza di trasporto conto terzi, e dunque essere iscritta al Registro Elettronico Nazionale delle Imprese. A chiudere i requisiti è richiesta la fedina penale pulita. Non ci si può candidare se si ha una condanna o un processo penale in corso.

Leggi anche: Eredità casa, quanto costa agli eredi la successione

Se si hanno le carte in regola, ed un’impresa di trasporto per conto terzi già avviata, candidarsi per Amazon come corriere è semplice e non costa nulla. Le fasi che passano dalla candidatura all’effettivo conseguimento del lavoro sono le seguenti:

  • Invio della comunicazione di interesse
  • Compilazione della domanda di candidatura
  • Conferma della candidatura
  • Formazione aziendale da parte di Amazon

Leggi anche: Così stanno truffando gli anziani su whatsapp | Non rispondere

Chi diventa corriere Amazon, dalle stime, inizia con uno stipendio mensile di 1.250 euro netti, per poi salire se si acquisiscono maggiori responsabilità e se si riesce ad aumentare il giro delle consegne. È un gioco al rialzo, i cui profitti vanno principalmente alla multinazionale Amazon.

Gestione cookie