Acquistare case con un capitale di partenza bassissimo è possibile, alcune indicazioni per orientarsi nel mercato
L’acquisto di una casa resta un obiettivo di molte famiglie. Il mattone garantisce una forma di investimento sicuro e rappresenta un’assicurazone per il futuro. Ma dopo anni di difficoltà del mercato immobiliare iniziate con la crisi del 2008 e durate fino alla fase precovid, il mercato immobiliare sta risalendo velocemente.
Soprattutto nei grandi centri urbani la rincorsa dei prezzi di appartementi e case è di nuovo ripresa. Comunque i ritocchi verso l’alto dei tassi di interessi decisi dalla Banca centrale europea per arginare l’inflazione hanno ricadute su mutui e prestiti bancari che restano lo strumento principale per sostenere i costi dell’acquisto di un immobile, con effetti su tutto il settore della compravendita.
Comprare case a buon prezzo, dove cercare per spendere meno
Ma i cambiamenti nel mondo del lavoro e le possibilità offerte dalla teconologia per il cosiddetto smart working stanno modificando le abitudini degli italiani. Così se le grandi città hanno ormai prezzi immobiliari inavvicinabili per la maggior parte dei risparmiatori, i piccoli centri della provincia offrono ottime opportunità.
Questa condizione di mercato si coniuga con la possibilità per alcuni di lavorare da casa e con la scelta di cercare delle sistemazioni in località che offrono soluzioni immobiliari vantaggiose. Secondo quanto riportato dal sito proiezionidiborsa.it molti piccoli centri consentono acquistare casa in termini vantaggiosi e convenienti. Per esempio a Castellamonte, in provincia di Torino è possibile acquistare un monolocale a 10mila euro.
Leggi anche: Partita IVA, quanto bisogna fatturare per avere 2.000€ al mese?
Sempre con la stessa cifra, si può comprare un appartemento di 70 metri quadrati a Coggiola, in provincia di Biella. Potrebbero essere sistemazioni vantaggiose per chi decide di trasferirsi potendo lavorare da casa per esempio. Il sito proiezionidiborsa.it indica in circa 3mila le offerte presenti sul mercato immobiliare del nord Italia con prezzi compresi tra i 10mila e i 30mila euro.
Leggi anche: Naspi: come diminuisce e a quanto arriva alla fine
Ma possibilità convenienti si trovano anche altrove, basta allontanarsi dalle grandi città e dai capoluoghi di provincia per avere delle opportunità di acquisto. Non è casuale che la tendenza ad abbandonare le caotiche grandi città trovi una risposta immediata nei piccoli centri dove le spese sono minori, a cominciare da quelle per l’acquisto di una casa.