Per inviare denaro all’estero ad un parente si può utilizzare un metodo molto semplice: ecco qual è come fare
Sono tanti gli italiani che hanno parenti all’estero, spesso proprio dei figli che si trovano lontani da casa per studio o per lavoro. Spesso, in questo caso, i genitori intervengono economicamente per aiutare i figli a vivere all’estero ma, ovviamente, può trattarsi anche di fratelli, zii, nonni etc.
L’invio di denaro dall’Italia all’estero è oggi reso molto più semplice tramite un servizio emesso da Poste Italiane. Ancora una volta Posta dimostra essere sempre al fianco dei propri clienti semplificandogli di molto la vita per merito dei suoi servizi che vanno a coprire tanti ambiti diversi. Vediamo come inviare facilmente soldi all’estero tramite Poste.
Il servizio messo a punto da Poste Italiane per trasferire denaro comodamente all’estero si chiama Western Union e permette di inviare denaro online 24 ore su 24, 7 giorni su 7 verso oltre 200 Paesi. Per fare questa operazione è necessario possedere una Carta prepagata o di Debito Postepay abilitata al servizio.
Per inviare denaro con Western Union basta scaricare l’App Postepay o accedere all‘Area Personale su www.postepay.poste.it. In entrambi i casi bisogna andare sulla sezione “Pagamenti”, inserire i dati del destinatario e pagare con la carta prepagata o di debito Postepay abilitata al servizio. Per l’invio di denaro verso alcuni Paesi, al momento della richiesta del servizio si può scegliere in quale valuta effettuare il pagamento.
LEGGI ANCHE: Buono Poste 3×2: quanto ti ritrovi lasciando 5.000€
Ogni qual volta che si effettua una operazione di invio di denaro con Western Union è assegnato un numero identificativo della transazione chiamato MTCN (Money Transfer Control Number), che l’ordinante riceverà, una volta conclusa l’operazione, nella bacheca della sua Area Personale su poste.it.
LEGGI ANCHE: Conto corrente, brutta sorpresa per i pensionati | Controlla
Il codice MTCN dovrà essere comunicato solo ed esclusivamente al soggetto beneficiario per consentirgli di procedere all’incasso. Per poter ritirare i soldi presso una agenzia Western Union, infatti, il destinatario deve esibire un documento di identità valido e comunicare all’agente Western Union il nome e il cognome dell’ordinante, l’importo della rimessa e il paese di provenienza dei fondi.
Coloro che hanno inviato il denaro possono anche annullarne l’invio ma solo se il destinatario non ha ancora ritirato i soldi. Per richiedere un rimborso bisogna contattare l’Assistenza clienti. Ricordiamo, infine, che in alcuni Paese è anche possibile inviare il denaro direttamente sul conto corrente del beneficiario indicando il numero del conto corrente o l’IBAN e la banca del beneficiario.