Il mese di novembre è pieno di novità per i percettori del reddito di cittadinanza. Dal bonus alla diversa data di pagamento
Mentre quotidianamente si assite ad una mutazione governativa relativa al reddito di cittadinanza, i percettori che ancora ne possono usufruire attendono con fiducia l’accredito del mese su carta Rdc. Il nuovo Governo Meloni, in tempi di campagna elettorale, aveva gridato ai quattro venti l’eliminazione del reddito di cittadinanza. Cosa che avrà deluso i suoi elettori, in quanto la misura è in discussione, ma al momento non sembra prevista un’aliminazione, ma sicuramente delle restrizioni.
Anche se, a ben vedere, escludendo dalla misura tutte le persone abili al lavoro con età compresa tra 18 e 65 anni già si dà una bella accettata ai richiedenti. E le ultime sono che potrebbe durare in tutto 18 mesi, escludendo la possibilità di un rinnovo. In ogni caso, finché non verrà scritto tutto nero su bianco le regole rimarranno le medesime pre 25 settembre, ovvero prima delle elezioni. Ed il mese di novembre, per i beneficiari del reddito di cittadinanza, è pregno di novità.
Reddito di cittadinanza, le novità del mese di novembre
Novembre sta per terminare, è già passato da un po’ il giro di boa del mese. I percettori del reddito di cittadinanza, come anche i lavoratori dipendenti, i pensionati, i beneficiari di Naspi e Dis – Coll, ed altre categorie entro una certa fascia di reddito, hanno ricevuto il bonus 150 euro. E questa è una bella consolazione, perché il giorno consuetudinario del mese in cui si riceve l’accredito del Reddito di cittadinanza su carta Rdc, ovvero il 27, questo mese cade di domenica.
Leggi anche: Successione, 3.000€ dall’INPS per gli eredi | Cosa serve
Dunque, anche se l’accredito è elettronico, generalmente viene erogato nei giorni lavorativi. La domanda, a cui ancora non si riesce a rispondere, è se verrà anticipato a sabato 26 novembre o posticipato al 28 novembre, data che potrebbe anche allungarsi fino al 30. Negli stessi giorni dovrebbe essere pagato anche l’assegno unico su reddito di cittadinanza.
Leggi anche: RdC, molti stanno ricevendo questo sms | Fine sussidio?
Dunque le ipotesi sono due. O l’accredito del mensile del reddito di cittadinanza e dell’assegno unico su Rdc vengono erogati insieme, o se si segue la consuetudine, l’assegno unico potrebbe arrivare anche il 30 del mese, in una tranche prevista tra il 28 ed il 30 novembre.