Annuncio INPS, bonus alle lavoratrici domestiche | Automatico

Quando arriverà la data del pagamento del bonus per le lavoratrici domestiche da parte dell’INPS nel mese di novembre?

Data bonus lavoratrici domestiche
Bonus INPS-(Foto Adobe)

L’argomento delle pensioni domestiche, riguarda per la maggioranza le donne e le lavoratrici, che da anni, versano i propri contributi, per poi ottenere un importate sussidio economico. Ma quale sarà la data precisa per ottenere il pagamento? Ricordiamo che l’ambito delle pensioni per lavoratori e lavoratrici domestici è molto vasto.

Per poter far richiesta ufficiale della domanda della pensione di vecchiaia bisogna avere 67 anni di età e almeno 20 anni di contributi, oppure 71 anni di età e almeno 5 anni di contributi, se il lavoratore ha iniziato ad avere contribuzione dal 01/01/1996. Oppure per la pensione anticipata presentare i requisiti di 42 anni e 10 mesi di contributi, a prescindere dall’età, per gli uomini, e 41 anni e 10 mesi di contributi, a prescindere dall’età, per le donne.

Ecco la data del pagamento bonus INPS

Data bonus lavoratrici domestiche
Lavoratrice domestica-(Foto Adobe)

Da come ha stabilito l’emendamento dell’INPS Con l’emendamento dello scorso 16 novembre, è stata formalizzata la data dell’invio di denaro per i lavoratori domestici, sia donne che uomini, con un aumento, e tutti quelli che avranno il sussidio sono coloro che hanno anche ottenuto il bonus di 200 euro.

LEGGI ANCHE: Pensioni INPS, bonus 150€ con domanda o automatico? La risposta

Come evidenziato sulla circolare INPS: “per i lavoratori domestici il pagamento dell’indennità avviene d’ufficio nel mese di novembre 2022e la data di partenza è stimata per il 21 di novembre per poi continuare fino al termine del mese. La cifra ricordiamolo, è di 150 euro. Attraverso il Decreto Aiuti Ter, è un’ottima notizia per questa fascia di lavoratori.

LEGGI ANCHE: Bonus animali domestici: chi vive qui può ottenerlo subito

Andiamo a vedere nei dettagli, quali saranno le cifre di pensione che variano in base alle ore settimanali lavorate: un lavoratore assunto a 24 ore settimanali e almeno 5 anni di contribuzione potrà conseguire una pensione a 71 anni di età pari a 50 euro al mese. Oppure un impiegato assunto a 54 ore settimanali con almeno 5 anni di contributi potrà conseguire una pensione 71 anni di età pari a 110 euro al mese e un lavoratore assunto a 54 ore settimanali con almeno 20 anni di contributi potrà conseguire una pensione a 67 anni di età pari a 400-450 euro al mese.

Quindi questo leggero aumento, è molto utile per questi lavoratori domestici, che rispetto ad un’altra fascia di impiegati, non ottengono le stesse cifre, nonostante gli anni di contributi versati.

 

Gestione cookie