La cessione del quinto può essere richiesta per ottenere denaro per realizzare dei propri desideri. ING ai pensionati
La banca ING apre le porte si pensionati che vogliono ottenere un bel gruzzoletto da spendere in necessità, viaggi o progetti alternativi al riposo della pensione. Difatti nessuno vienta ad un pensionato di impiegare il proprio tempo in qualcosa di costruttivo. Specialmente ora che i pensionati del 2022 sono più in forma che mai. E la pensione è vista dagli istituti di credito come la forma di garanzia privilegiata, anche più del contratto a tempo indeterminato. Dunque le banche aprono i battenti alla cessione del quinto per i pensionati.
L’unico limite è l’età. Il pensionato non deve essere troppo anziano, per poter dare la garanzia migliore di portare a termine il rimborso del prestito. Anche se l’eventuale decesso del titolare del prestito non è un argomento piacevole da trattare le banche lo devono tenere in considerazione, così come lo stato di salute generale di un assicurato.
Cessione del quinto, cosa chiede la ING
Sulla pagina promozionale della banca, è scritto a chiare lettere che i pensionati possono richiedere la Cessione del Quinto, powered by Cefin, la formula ING rivolta a lavoratori e pensionati. Di cosa si tratta? A fronte della sottrazione di un quinto dalla pensione mensile – il quinto è la somma massima impegnabile per legge – la banca eroga un prestito, il cui importo ovviamente dipende da numerose variabili, compresa l’entità della pensione e dunque del quinto.
Leggi anche: Se hai un mutuo preparati: terribile scenario in arrivo
Come scrive la banca stessa, il pensionato per richiedere la cessione del quinto sulla prestazione previdenziale deve possedere i seguenti requisiti:
- Ricevere la pensione
- Avere un’età massima di 84 anni alla scadenza del prestito
Inoltre deve presentare i seguenti documenti al momento della richiesta:
- L’ultimo cedolino della pensione
- Il Certificato di Pensione
- La dichiarazione quota cedibile (in caso di pensionato non INPS)
- Un documento di identità
- Il codice fiscale
- Il prospetto analitico del pensionato o Prospetto di liquidazione
Leggi anche: Cessione quinto Poste, si parte da 50€: offerta ai pensionati
Per fare domanda si deve chiamare la banca e fissare un appuntamento. A quel punto un esperto consulente finanziario potrà valutare tutte le forme di prestito più convenienti e maggiormente rispondenti alle esigenze del pensionato. All’appuntamento devono essere esibiti i dicumenti di cui sopra.