Come interagire con l’Agenzia delle Entrate attraverso la videochiamata, una modalità per un dialogo in diretta
Da qualche tempo ormai è possibile richiedere servizi dell’Agenzia delle Entrate sfruttando i mezzi messi a disposizione dalla tecnologia. Quindi non è necessario recarsi presso uffici e strutture del Fisco, con file e attese lunghissime, ma si può procedere con una delle alternative possibili.
Tra le opportunità la videochiamata che consente un contatto in diretta con funzionario dell’Agenzia delle Entrate e ottenere assistenza semplificata immediatamente dal proprio device (computer, smartphone, tablet) senza doversi spostare dall’abitazione. Tra le operazioni possibili in videochiamata, la registrazione di un contratto di locazione, la domanda di un duplicato della tessera sanitaria o la richiesta di assistenza su rimoborsi e dichiarazione dei redditi.
Come accedere alla videochiamata con un funzionario dell’Agenzia delle Entrate
La videochiamata può essere attivata:
- dall’utente in prima persona;
- dall’ufficio (previo invio di una mail) per concludere una pratica in tempi rapidi.
Comunque prima di accedere si devono accettare i termini del servizio, esplicitati mediante mail dell’Agenzia all’utente. L’operatore dell’Agenzia prima dell’incontro invia un link per l’accesso alla videochiamata attraverso un mail spedita il giorno precedente. La prenotazione si effettua collegandosi con il sito dalla pagina home, andando poi su servizio di videochiamata e infine prenota videochiamata.
Una volta collegati con la pagina della prenotazione si sceglie il giorno, l’ora e la materia del collegamento. L’appuntamento può essere richiesto all’ufficio di pertitenza territoriale o a quello che a in carico la pratica. Le opzioni richiedibili sono al momento le seguenti:
- area Registro, “Atti e successioni”;
- area Imposte dirette, “Dichiarazioni e rimborsi”;
- area Identificazione, “Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria”.
Leggi anche: Potresti avere cartelle esattoriali senza saperlo | Controlla così
Si compila il box “motivi dell’appuntamento” con le specifiche della richiesta. Per preparare al meglio la chiamata, qualche giorno prima l’Agenzia potrebbe contattare il contribuente per chiarire alcuni aspetti. Per connettersi alla videochiamata non si deve scaricare alcun programma.
Leggi anche: Spid alle Poste: prepara questi documenti | Quanto costa
Naturalmente prima di accedere al servizio si deve accettare e dichiarare di aver letto la normativa a tutela della privacy e il regolamento del servizio. Gli stessi operatori si impegnano a non effettuare registrazioni video o a acquisire audio e immagini della conversazione e chiedono all’utente di fare altrettanto.