Il+Canone+Rai+va+pagato+se+si+ha+il+reddito+di+cittadinanza%3F
pensioniorait
/2022/11/19/canone-rai-pagamento-rdc/amp/
Tasse

Il Canone Rai va pagato se si ha il reddito di cittadinanza?

Chi è percettore del reddito di cittadinanza, è obbligato a pagare il Canone Rai inserito nelle bollette? Andiamo a vedere

Reddito di Cittadinanza-(Foto Adobe)

Da qualche anno a questa parte, come è ben chiaro il reddito di cittadinanza, ha salvato tante famiglie e nuclei familiari da difficili situazioni economiche in cui versavano. Soprattutto nel periodo pre e post pandemia in cui gli italiani non sapevano cosa fare per pagare bollette e fatture.

Soprattutto il sud del paese, ha fatto affidamento a questo aiuto economico, con la possibilità di poter trovare lavoro entro i 18 mesi di erogazione, altrimenti l’invio di denaro si sospendeva. Ma quali sono le tasse da pagare con il reddito di cittadinanza? Infatti in Italia sono tanti i “furbetti” che con questi soldi, hanno fatto altro.

Chi ha il RdC deve pagare il Canone Rai?

Sede Rai-(Foto Adobe)

Sappiamo che il Canone Rai, è una delle tasse considerate più “fastidiose” ed “inutili” dagli italiani. Infatti la Rai, essendo tv nazionale, dovrebbe garantire a tutti la libera visione dei propri canali, senza alcun problema, visto che la tassa è inserita in altre bollette.

LEGGI ANCHE: Canone RAI via dalla bolletta? Annuncio governo | La decisione

Tante persone infatti che percepiscono il reddito di cittadinanza, si faranno la domanda: “ma noi dobbiamo pagare il Canone Rai?” Ebbene, sì. Chi è beneficiario del RdC, deve anch’esso saldare la fattura della tv nazionale. Tutto perché anche chi ha il sussidio, vede la tv e dovrà comunque pagare il Canone Rai come stabilito dalla legge.

LEGGI ANCHE: Rinnovo RdC, il nuovo governo valuta questa novità: che stangata

Chi è esente dal pagamento del Canone Rai? Secondo quanto stabilito dalle regole statali, ci sono degli esoneri dal pagamento di questa tassa: partiamo dagli anziani con più di 75 anni di età con reddito inferiore a 8.000 euro; gli agenti diplomatici e consolari; i militari appartenenti alle forze NATO, oppure chi non possiede alcun apparecchio televisivo; chi ha invalidità con la legge 104, e risiede in una casa di riposo; e infine chi ha una seconda utenza elettrica.

Una leggera forma di consolazione per i percettori del RdC sarà sicuramente uno sconto per altre forme di fatture per la casa, dall’elettricità, all’acqua al gas. Quindi ci ha il RdC deve obbligatoriamente pagare i 90 euro previsti dalla legge. Una novità prevista dal 2023, sarebbe un pagamento di un bollettino separato del Canone Rai.

Pubblicato da
Francesco Moscato