Non tutti i possessori di una Postepay sanno che un bonifico può costare caro se viene effettuato in questo modo
I servizi di Poste Italiane sono tra i preferiti dagli italiani per la loro semplicità di utilizzo e per i costi di gestione relativamente bassi. Sono infatti 5 milioni gli italiani che si affidano all’azienda per ritirare la pensione, avere conti correnti e carte prepagate o libretti di risparmio e buoni fruttiferi.
Sicuramente quello Postepay è il servizio più utilizzato dagli italiani che possono compiere, attraverso la carta, varie azioni. In commercio esistono vari tipi di Postepay ma le più conosciute sono senza ombra di dubbio la Standard, ricaricabile, e la Evolution, dotata invece di codice IBAN. Attraverso quest’ultima Postepay è possibile anche effettuare dei bonifici.
Postepay e bonifici: in questo modo la commissione sarà alta
Attraverso una carta Postepay Evolution è possibile farsi inviare o accreditare lo stipendio o la pensione, inviare e ricevere bonifici e farsi accreditare anche la domiciliazione delle utenze domestiche. Tutto questo è possibile perché la carta è dotata di codice IBAN e dunque si tratta di una carta collegata ad un conto corrente.
Inoltre tramite la App Postepay possiamo collegare la nostra carta e vedere così saldo e lista movimenti direttamente dallo smartphone. Inoltre tramite la App si pagano i bollettini con una semplice fotografia, si può scambiare denaro con il servizio p2p, acquistare biglietti del trasporto urbano ed extra-urbano e gestire gli addebiti diretti SEPA.
LEGGI ANCHE: Buono Poste 3×2: quanto ti ritrovi lasciando 5.000€
Attraverso la Postepay Evolution si possono quindi effettuare anche i bonifici. Non tutti sono a conoscenza del fatto che le commissioni di addebito di un bonifico fatto con la Evolution cambia a seconda se il bonifico è effettuato online o in ufficio postale. La commissione è infatti di 1 euro se il bonifico è eseguito online o da App mentre sarà di 3,50 euro se eseguito in un ufficio postale.
LEGGI ANCHE: Buoni fruttiferi Poste, occhio alla scadenza: rischi tutto
Per quanto riguarda invece i bonifici Sepa istantanei online o tramite App il costo sarà di 2 euro mentre di 4 euro se effettuati in ufficio postale. Per quanto riguarda i bonifici istantanei si possono effettuare fino a 2 operazioni giornaliere per un importo massimo di 5mila euro.
L’importo massimo per il primo bonifico SEPA istantaneo disposto verso un nuovo IBAN beneficiario è di 1.000 euro, trascorse 48 ore sarà possibile effettuare bonifici con importi superiori. ll servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi compresi e consente di ricevere e disporre Bonifici da e verso banche facenti parte dell’Area SEPA aderenti allo schema SEPA Instant Credit Transfer.