Parlare direttamente con operatore INPS sembra sempre più complicato. Quali sono le istruzioni da seguire
Da quando i robot hanno preso il posto degli operatori, e gli operatori telefonici il posto degli addetti presso un ufficio, parlare con la pubblica amministrazione, compresa l’INPS, sembra un’impresa titanica. Difatti, anche chiamando i numero verdi, la più probabile risposta è che si venga rimandati ad un risponditore vocale automatico che tramite l’intelligenza artificiale cerca di individuare e risolvere le problematiche. Anche il posrtale INPS è dotato di chat istantanee e di numeri per l’assistenza clienti e contribuenti. Nella maggior parte dei casi non ci sono intoppi, perché tutte le possibilità sono vagliate tramite portale.
Ma se si dovesse creare un problema o un dubbio, a parte scrivere sui social dell’ente, il cittadino potrebbe sentire l’esigenza di parlare con un operatore che possa capire le esigenze con la sensibilità di cui neanche un’intelligenza artificiale può essere dotata.
Per prima cosa si deve sottolineare che nonostante le alternative telematiche INPS, l’ente mantiene un numero verde per i cittadini, che è 803 164 ed è gratuito dalla rete fissa. Dal cellulare invece non esiste un numero verde gratuito. Si deve chiamare lo 06 164 164, a pagamento secondo il prorpio piano tariffario con l’operatore telefonico. I servizi telefonici sono attivi sette giorni su sette 24 ore al giorno, compresi i giorni festivi. Tuttavia per parlare con una persona in carne ed ossa si deve chiamare dal lunedi al venerdi dalle ore 8 alle ore 20 ed il sabato dalle ore 8 alle ore 14.
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In tutti gli altri orari risponde il risponditore automatico dotato di un range di risposte in base alle domande che potrebbe risolvere il problema. O forse no. Inoltre, durante la pandemia ed il primo post, era impossibile recarsi presso gli uffici INPS, ed anche le chiamate erano difficili per il numero ridotto di operatori che potevano rispondere al call center dallo stesso luogo fisico. Dunque le comunicazioni con un altro essere umano, magari esperto in materia, sono sempre più difficili. Per problemi di prestazioni pensionistiche o reddito di cittadinanza ci si può anche recare presso i Caf.
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In ogni caso per parlare con operatore INPS si deve seguire una procedura telefonica. “Il primo tasto da digitare è l’1 per selezionare la lingua italiana (o 2 per per parlare in inglese). Quindi dal successivo menù sarà possibile scegliere tra ‘conoscere gli orari degli sportelli INPS’ digitando 1, oppure i ‘servizi INPS’ selezionando l’opzione 2. Per essere messo in contatto con l’operatore si dovrà scegliere la seconda opzione e poi specificare a voce il servizio per il quale si vuole ricevere assistenza”.