Spid al Caf, si paga per farlo? | La risposta

Il Caf è un centro di assistenza fiscale che eroga prestazioni per i cittadini ed i contribuenti. Lo Spid è gratuito o a pagamento

Caf spid si paga
Caf (Foto Adobe)

I cittadini che per le questioni fiscali scelgono di non recarsi da un commercialista privato o di effettuare alcune prestazioni da sé si recano al Caf, che è differente dal patronato. Il Caf è un centro di assistenza fiscale che eroga servizi a pagamento e gratuiti. I servizi gratuiti sono quelli rimborsati dallo Stato. Tutti gli altri sono a pagamento. Tra i servizi gratuiti ci sono:

  • La compilazione dei modelli Isee: Dsu ed attestazione Isee;
  • modelli RED ed ICRIC;
  • le richieste di maternità da parte del Comune e gli assegni per il terzo figlio, ma solo nella condizione in cui è prevista una convenzione con il Comune;
  • richieste per il bonus affitto da parte del Comune, ma solo se c’è una convenzione con il municipio;
  • il reddito di cittadinanza.

Caf, quanto si paga per ottenere lo Spid?

Caf spid si paga
Spid (Foto Adobe)

Lo Spid è una delle chiavi digitali per avere accesso ai servizi della pubblica amministrazione ed anche ai portali. Precedentemente all’unificazione delle chiavi digitali per l’accesso ai siti della PA ogni ente aveva le proprie credenziali. Ora con lo Spid non solo si ha la possibilità con un’unica password e nome utente di accedere a tutti i servizi, ma essendo una chiave digitale con identità riconosciuta, si possono inoltrare domande che altrimenti richiederebbero la presenza allo sportello con tanto di documento d’identità.

Leggi anche: Se divorzi devi sapere questa cosa sull’eredità

Il Caf eroga servizi a pagamento e gratuiti. L’apertura dello Spid con tanto di riconoscimento d’identità costa circa 15 euro, dipendentemente dal Comune e dallo sportello. I prezzi generalmente sono esibiti all’esterno dello sportello Caf.

Leggi anche: Assegno divorzio, si rischia di restituire soldi in questo caso

L’apertura dello Spid può essere anche fatta autonomamente, basta un pc ed un po’ di dimestichezza. L’unico intoppo, che nella maggior parte dei casi richiede una spesa pari a 10 – 15 euro, è il riconoscimento dell’identità, che si può fare online, presso Poste Italiane o anche presso tabaccai ed esercizi commerciali abilitati. In alcuni casi anche le farmacie erogano il servizio di riconoscimento dell’identità finalizzata al rilascio dello Spid. Anche tramite il Caf si può ottenere questo servizio.

Gestione cookie