Tredicesima INPS a dicembre anche col reddito di cittadinanza?

La tredicesima mensilità spetta alla maggior parte dei lavoratori e pensionati. E i percettori di reddito di cittadinanza ne hanno diritto?

tredicesima reddito cittadinanza
Tredicesima (Foto Pixabay)

Chi fa un lavoro dipendente sa che nel mese di dicembre riceve ogni anno la tredicesima mensilità. Chiamata anche gratifica natalizia. È stata introdotta in Italia nel 1937, solo per alcune categorie di lavoratori. Dal 1946 è stata estesa a tutti i dipendenti, sia del settore pubblico che privato. Dunque per i datori di lavoro è un obbligo erogare a dicembre la tredicesima. Sono esclusi da questo beneficio i lavoratori occasionali, con contratto di collaborazione, ed ovviamente i lavoratori a nero.

Per alcuni fortunati c’è anche la quattordicesima mensilità, erogata nel mese di luglio. Tuttavia, a differenza della tredicesima, essa non è obbligatoria. Anche i pensionati ricevono la tredicesima a dicembre. I percettori di reddito di cittadinanza si chiedono se anche loro ne hanno diritto.

Reddito di cittadinanza e tredicesima, cosa dice la legge

tredicesima reddito cittadinanza
Tredicesima (Foto Pixabay)

Alla domanda se i beneficiari del reddito di cittadinanza a dicembre riceveranno la tredicesima mensilità, la risposta è no. Difatti il reddito di cittadinanza è disposto per 12 mensilità annuali. Tuttavia non è una “penalizzazione” nei confronti dei percettori del reddito di cittadinanza. Anche chi è ex lavoratore e riceve la Naspi rimane a bocca asciutta. Questo perché la tredicesima è una gratifica sul lavoro in tutto e per tutto.

Leggi anche: Assegno unico INPS, arrivano i tagli: chi troverà meno soldi

Difatti non in tutti i casi corrisponde alla mensilità completa. Per sapere quanto un lavoratore riceverà di tredicesima basta prendere in considerazione una retribuzione media annuale, moltiplicarla per il numero di mesi effettivamente lavorati e dividerla per 12. In un anno di lavoro normale corrisponde ad una mensilità intera.

Leggi anche: Bonus 800€ genitori separati: ogni mese, vedi se rientri

Nel caso in cui invece si sia usufruito di un periodo di congedo non retribuito, o se l’impiego attuale non ha coinvolto tutto l’anno lavorativo, allora la cifra sarà minore. Inoltre per la tredicesima l’aliquota da pagare è piena. Non sono previste le detrazioni fiscali che generalmente vengono applicate sulle altre mensilità dello stipendio. Chi ha il reddito di cittadinanza dovrà affrontare le spese supplementari per il periodo di Natale con la singola ricarica su carta Rdc del mese di dicembre.

Gestione cookie