Tredicesima INPS, arriverà insieme o dopo la pensione?

L’INPS eroga nel mese di dicembre la tredicesima a tutti i pensionati. Molti beneficiari si chiedono se viene erogata insieme alla pensione

tredicesima dicembre
Tredicesima (Foto Adobe)

La prestazione pensionistica ha alcuni diritti che sulla carta corrispondono a dei vantaggi per i pensionati. Come ad esmepio la tredicesima mensilità sulla pensione, che viene erogata a dicembre, come gratifica natalizia. Spetta a tutti i tipi di beneficiari di prestazione pensionistica, compresa la pensione di invalidità, indiretta, pensione di reversibilità. La tredicesima mensilità della pensione solitamente corrisponde più o meno ad una mensilità intera, a meno che il pensionato non percepisca la prestazione da meno di un anno.

Difatti, sia per lavoratori che per i pensionati, per calcolare l’importo della pensione si deve moltiplicare l’importo mensile lordo per il numero di mesi in cui è stato erogato all’interno di un anno. Il tutto diviso 12. Se la pensione viene accreditata per tutto l’anno, la tredicesima corrisponde ad una mensilità intera in più.

Tredicesima a dicembre, la data per la pensione

tredicesima dicembre
Tredicesima (Foto Adobe)

Oltre alla tredicesima, alcuni pensionati hanno diritto alla quattordicesima mensilità. Si parla di coloro che hanno compiuto 64 anni di età e la cui prestazione annuale non superi i 13.633,11 euro lordi. Coloro che compiono i 64 anni dopo il 30 giugno 2022 prenderanno la quattordicesima a dicembre, insieme alla tredicesima ed alla mensilità della pensione. Tuti gli altri la riceveranno a luglio, come anche i lavoratori.

Leggi anche: Invalidità parziale INPS, spetta la tredicesima a dicembre?

La tredicesima mensilità è stata introdotta come gratifica natalizia negli anni Trenta del Novecento. Ma non per tutti i lavoratori. Questo diritto è stato esteso negli anni Quaranta anche ai pensionati. L’importo viene erogato nel mese di dicembre, insieme alla pensione. Si può controllare sul cedolino pensionistico. La tredicesima viene accreditata nella stessa data della mensilità di dicembre, quindi in molti casi corrisponde a mensilità doppia.

Leggi anche: Pensione invalidità più alta a dicembre: quando arriverà | Data

Per alcuni pensionati inoltre, specialmente coloro che hanno assegno e reddito basso, è previsto un bonus aggiuntivo sulla tredicesima, che può raggiungere anche i 154,94 euro in più rispetto al normale doppio assegno. I criteri per ottenere il bonus aggiuntivo sulla tredicesima sono di avere reddito massimo di 10.043,87 euro per l’anno in corso. Tetto che si alza a 20.087,73 euro se è presente anche un coniuge.

Gestione cookie