Tessera sanitaria, chiedere un duplicato si può | Come fare

Come procedere in caso si debba richiedere un duplicato della tessera sanitaria, quali sono le modalità da seguire

Tessera sanitaria richiesta copia
Tessera sanitaria (Facebook)

La Tessera Sanitaria (TS) è ormai divenuta un documento necessario per accedere a prestazioni e informazioni, non solo del settore medico. Infatti si tratta di un vero e proprio documento personale che ha sostituito il tesserino del cosice fiscale. È rilasciata a tutti i cittadini che hanno diritto ai servizi del Servizio sanitario nazionale.

Attualmente la tessera è fornita di microchip che consente l’uso in una serie di servizi presenti in rete dalla Pubblica Amministrazione. Per questa funzionalità è necessario abilitare la Tessera Sanitaria come Carta Nazionale dei Servizi, seguendo le istruzioni riportate nelle pagine dedicate del sito ufficiale del MEF, Sistema Tessera Sanitaria.

Come ottenere un duplicato della propria Tessera Sanitaria, ecco l’iter

Tessera sanitaria richiesta copia
Agenzia delle Entrate (Facebook)

In caso di necessità (smarrimento, deterioramento, eccetera) il cittadino può richiedere all’Agenzia delle Entrate un duplicato della Tessera sanitaria. Si può fare attraverso le pagine del sito dell’Agenzia nella sezione Servizi e poi Richiesta duplicato. Si devono indicare codice fiscale e motivo della richiesta di duplicazione. Inoltre si forniscono per sicurezza anche alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi dell’anno precedente.

In caso di difficoltà a procedere nel suddetto modo, è possibile ottenere il duplicato direttamente facendo richiesta presso un ufficio preposto della Asl di appartenenza oppure attreverso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate. Se la TS è valida anche Carta Nazionale dei Servizi, la procedura è diversa e per accedere al servizio di dulicazione bisogna autenticarsi attraverso le credenziali Spid, Cie.

Leggi anche: Eredità casa, quanto costa agli eredi la successione

Dopo l’invio della domanda di duplicato, i dati inseriti sono confrontati con quelli dell’Anagrafe tributaria e se corretti la tessera è spedita all’indirizzo del contribuente presente nell’Anagrafe. I cittadini italiani residenti all’estero possono richiedere un duplicato all’ambasciata o consolato del paese di residenza. La tessera sarà spedita in un domicilio in Italia o presso gli uffici dell’ambasciata o consolato dove è stata effettuata la richiesta.

Leggi anche: Tredicesima INPS, arriverà insieme o dopo la pensione?

Infine si ricorda che le tessera sanitaria ha durata di 6 anni e che in prossimità della scadenza non è necessario chiederne il duplicato, sarà la Pubblica Amministrazione a spedire al cittadino la nuova TS, purché abbia ancora diritto all’assistenza sanitaria.

Gestione cookie