Contributi INPS, sai che puoi fare questa cosa tramite app Io?

Scopriamo cosa è possibile effettuare attraverso l’app android Io, per quanto riguarda i pagamenti dei contributi INPS

App IO-INPS
Applicazione Io per INPS-(Foto Facebook)

Di solito non è sempre una soddisfazione o una bella notizia dover pagare i contributi che bisogna versare all’INPS. Sono tasse che bisogna dare allo Stato, che un giorno potranno rientrare nella nostra pensione una volta finito il nostro lavoro di una vita. Ma ci sono interessanti novità.

Sappiamo che attraverso il sito ufficiale dell’INPS, oppure quello di Poste Italiane, è possibile pagare questi contributi tranquillamente, senza problemi. Ma ci sono anche altre applicazioni, con le quali facilmente si possono versare questi contributi.

App Io e whatsapp

App IO-INPS
App Whatsapp-(Foto Adobe)

Da circa qualche mese, l’INPS ha ufficialmente confermato che i pagamenti possono essere versati attraverso l’app Io. E sempre sul portale sono evidenziati, quali servizi è possibile pagare. Si va dal pagamento del bollo-auto, fino al pagamento dell’asilo nido di bambini. Rapido e conveniente. Permette l’accesso ai servizi pubblici locali e nazionali. Questa applicazione però, ha differenze tra regione e regione.

LEGGI ANCHE: App Io, scaricala se vuoi parlare con l’INPS: fai subito

Bisogna sapere che l’app Io, può avere un ottimo uso anche attraverso l’applicazione di messaggistica di whatsapp. Come? Bisogna entrare in questo gruppo ed iscriversi. Arriveranno notifiche sui sull’ APP Io riguardanti le pensioni e Naspi, controllando quindi lo stato dei pagamenti. 

LEGGI ANCHE: App Io, novità importante per chi percepisce la Naspi

Cosa fare per scaricare l’app Io? Questa applicazione, fa parte della pubblica amministrazione italiana, è gratuita e si può scaricare senza alcun prezzo dagli app store di Google. Fino ad ora sono quasi 25 milioni le persone che hanno messo sul proprio smartphone l’app Io.

Arriveranno ogni giorno, dopo aver compilato i propri dati e le proprie informazioni, continue notifiche, se si è in ritardo di pagamenti. Oppure l’avvicinarsi di date e scadenze da dover saldare.

Davvero un’ottima applicazione, che serve come un diario in cui conservare e scrivere le date per i pagamenti da versare. Si riceve facilmente l’avviso, e si può emettere facilmente il pagamento senza problemi.

Si può paragonare ad una chiave per poter entrare nei nostri servizi digitali, con la quale i soggetti privati possono accedere per poter risolvere le fatture della Pubblica Amministrazione disponibili online.

Per entrare c’è bisogno dello SPID come avviene per il sito ufficiale dell’INPS, che rispetto al codice pin è molto più sicuro.

Gestione cookie