Alcuni pensionati percepiranno la tredicesima e la quattordicesima mensilità insieme a dicembre. Chi sono gli aventi diritto
Innanzitutto prima di parlare della tredicesima e della quattordicesima mensilità della pensione è bene brevemente riassumere cosa sono queste due gratifiche. La tredicesima spetta a tutti i lavoratori del servizio pubblico e privato, i pensionati, i percettori della pensione di invalidità civile, di reversibilità e la pensione indiretta. Non ne hanno diritto invece i lavoratori autonomi, quelli con contratto di collaborazione, ed ovviamente i lavoratori a nero. La tredicesima sulla pensione si calcola come quella sullo stipendio. In sostanza se il pensionato è di lunga data, superiore ad un anno, la tredicesima corrisponde mediamente ad una mensilità intera aggiuntiva.
Se invece, ad esempio, il pensionato riceve la prestazione da nove mesi, il calcolo da fare per capire quanto si otterrà di tredicesima è la moltiplicazione tra l’importo medio della pensione per il numero di mesi in cui la prestazione è stata erogata, diviso 12.
Tredicesima e quattordicesima erogati a dicembre, quali pensionati ne hanno diritto
La quattordicesima, a differenza della tredicesima, non è erogata a tutti. Dipende dal contratto di lavoro, dal contratto collettivo di categoria, o dal tipo di pensione. Infatti la quattordicesima mensilità spetta solo ai pensionati di età superiore a 64 anni, e con assegno pensionistico non superiore a 13.405,08 euro annui. Chi riceve di più non ha diritto alla quattordicesima mensilità.
Leggi anche: La tua pensione supera i 1.000€? | Devi sapere questo
Il contributo della quattordicesima può variare dai 437 ai 655 euro, dipendentemente dall’importo della pensione e dai contributi versati durante l’arco della vita lavorativa. Generalmente la tredicesima viene erogta nel mese di luglio, come incentivo per le vacanze. Anche per i pensionati. Ma non per tutti. Alcuni pensionati riceveranno la tripla mensilità a dicembre. La pensione canonica, la tredicesima ed anche la quattordicesima.
Leggi anche: Invalidità parziale INPS, spetta la tredicesima a dicembre?
Questo succede nel caso in cui i 64 anni di età, necessari pr ricevere la quattordicesima, vengano compiuti dopo il 30 giugno dell’anno. Nel caso in cui si compiano prima del 30 giugno si ha diritto alla quattordicesima a luglio. Scavalcata questa data, la quattordicesima, per la prima annualità, verrà erogata dall’INPS insieme alla tredicesima, ovvero nel mese di dicembre, quindi Natale ricco per questi pensionati.