Anticipazioni sulla pensione di invalidità in arrivo nel mese di dicembre, cedolini più alti e date di disponibilità
Con qualche giorno di anticipo rispetto alle consuete scadenze, stanno arrivando le prime informazioni sui cedolini della pensione per il prossimo mese di dicembre. In particolare una categoria di pensionati ha già ricevuto o sta ricevendo in questi giorni le prime informazioni utili al riguardo.
Per tutti è utile ricordare che è possibile controllare lo stato di pagamento della propria pensione attraverso il sito inps.it. Per conoscere data e importo si deve collegarsi al sito web inps.it, digitare controllo cedolino, andare sulla sezione “Servizio: Cedolini di pensioni e servizi collegati”, accedere con le credenziali personali Spid e Cie, visualizzare “cedolino” e “pagamenti”.
Importi e date della pensione di invalidità
Nel prossimo mese le quote delle pensioni di invalidità saranno più consistenti per il previsto anticipo della rivalutazione del 2 per cento e per la tredicesima (per gli aventi diritto). Le date per i pagamenti sono: il 1° dicembre a chi utilizza l’accredito bancario su conto corrente. Per chi preferisce il ritiro in contanti i pagamenti inizieranno da venerdì 2 dicembre con il calendario,
- 2 dicembre venerdì, cognomi A-B;
- 3 dicembre sabato (escusivamente la mattina), cognomi C-D;
- 5 dicembre lunedì, cognomi E-K;
- 6 dicembre martedì, cognomi L-O;
- 7 dicembre mercoledì, cognomi P-R;
- 9 dicembre venerdì, cognomi S-Z.
Leggi anche: Cosa si rischia incassando la pensione di un defunto | Pene severe
I calendari potrebbero subire delle modifiche in base ad esigenze particolari degli uffci postali. Comunque i cedolini dovrebbero essere disponibili per la consultazione di tutte le categorie di trattamento a partire dal 18 novembre. Gli aumenti previsti per l’anticipo della rivalutazione saranno del 2 per cento come detto e gli importi per le invalidità saranno come riportato:
- trattamento aumento mensile dicembre importo con rivalutazione 2%
- ciechi civili assoluti, euro 6,309 euro 321,759;
- ciechi civili assoluti ricoverati, euro 5,833 euro 291,69;
- ciechi civili parziali, euro 5,833 euro 297,52;
- invalidi civili parziali, euro 5,833 euro 297,52;
- assegno mensile invalidi civili parziali, euro 5,833 euro 297,52;
- sordomuti, euro 5,833 euro 297,52.
Leggi anche: Bollette, se non paghi possono pignorarti la pensione? | La verità
La tredicesima spetta ai percettori di invalidità ordinaria e a quelli di pensione di invalidità civile. Se la pensione viene erogata da un anno esatto l’importo raddoppia (tredicesima mensilità + mensilità di dicembre). Se invece viene erogata da meno di 12 mesi l’importo della tredicesima va calcolato a partire dal mese di decorrenza (si divide l’importo mensile per 12 e si moltiplica per i mesi di fruizione del trattamento).