Per alcuni pensionati esiste la possiblità di ottenere un bonus decoder a casa, ecco i dettagli dell’agevolazione per il digitale terrestre
In vista del passaggio definitivo alla nuova tecnologia digitale che ormai è imminente per tutti gli spettatori della televisione italiana, il governo ha messo a disposizione di alcune categorie delle agevolazione per ottenere un decoder direttamente a casa.
Infatti si deve ricordare che la nuova tecnologia ad alta frequenza richiede nei nuovi apparecchi televisivi per la ricezione dei canali (con standard di trasmissione DVB-T2/HEVC), oppure un decoder da collegare al vecchio televisore.Questa possibilità, creata da un’intesa tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Poste Italiane, è attiva dall’11 aprile scorso ed è in funzione fino ad esaurimento scorte. Ma come funziona questa misura e a chi è destinata?
Questo beneficio è pensato per i pensionati oltre i 70 anni di età, titolari di abbonamento televisivo e con prestazioni pensionistiche che siano non superiori ai 20mila euro all’anno. Le domande possono essere presentate nelle seguenti modalità:
Leggi anche: Naspi terminata: c’è un altro aiuto INPS per alcuni disoccupati
Per la procedure di richiesta bisogna avere con sé il codice fiscale e la carta d’identità in corso di validità o il la tessera sanitaria. Con la prenotazione si fisserà la data di consegna del decoder che arriverà tramite portalettere di Poste italiane. Se il beneficiario ne avrà bisogno, potrà richiedere anche l’assistenza di un tecnico per l’installazione e la configurazione del decoder, chiamando il numero sopra indicato e selezionando la voce installazione.
Leggi anche: Fondi finiti, addio a questo bonus: lo stavi aspettando?
Questa misura è cumulabile con il bonus rottamazione Tv, ma non con quello Bonus TV-decoder, per cui lo avesse già richiesto non potrà usufruirne. Tale iniziativa potrà essere sfruttata fino ad esaurimento delle risorse disponibli (complessivamente i fondi per i vari bous tv ammontano a circa 68 milioni di euro). Quindi un’occasione da sfruttare per i pensionati aventi i requisiti.