Ecco la modalità da seguire per ricevere da cellulare l’ultima attestazione del reddito trasmessa. Basta uno smartphone
La messa in campo, da parte del governo, di un’ampia maglia di bonus economici per sostenere i cittadini e le famiglie maggiormente in difficoltà, colpiti dallo spettro dei rincari energetici, sta cercando di attenuare gli effetti degli aumenti generalizzati che stanno erodendo il potere di acquisto sui beni di consumo e la capacità di risparmio di una buona parte della popolazione.
Gli stessi bonus sono stati infiltrati per decreto nelle pensioni, così come negli stipendi, nei compensi e nei sussidi, secondo requisiti di reddito ben determinati. Così, il bonus da 200 euro in erogazione in un’unica soluzione dal mese di giugno, sta raggiungendo i possessori di redditi annui lordi fino a 35 mila euro; allo stesso modo, l’omologo seguente da 150 euro è destinato agli attestanti fino a 20 mila euro.
La determinazione del reddito personale da parte dell’INPS avviene in base alla comunicazione ISEE, ovverosia l’attestazione del reddito in possesso di un singolo o di un nucleo familiare. Il modello, denominato appunto ISEE, consente di acquisire questo fondamentale dato in maniera uniforme per tutti i diversi uffici della Pubblica Amministrazione.
LEGGI ANCHE: Trucchi ISEE: puoi fare questo per abbassarlo | E’ legale
Il reddito ISEE è composto essenzialmente da due componenti appartenenti a uno o più contribuenti: il reddito, inteso le entrate di uno stipendio o di una pensione; e il patrimonio, cioè l’acquisizione di eventuali rendite per beni o diritti reali immobiliari. Non mancano prestazioni previdenziali in cui alla richiesta per il riconoscimento di un sostegno, il richiedente non debba allegare anche la suddetta comunicazione.
LEGGI ANCHE: Conto cointestato, se lo hai aperto così potresti pentirtene
Questo dato è perfettamente sotto controllo da parte del contribuente e può consultarlo in qualsiasi momento. Tale operazione è facilitata dal servizio di consultazione del modello ISEE tramite l’app INPS Mobile. Accedendo con SPID e CIE dallo smartphone e da tablet, si può reperire l’ultima versione acquisita dall’Istituto e in corso di validità, visualizzarla ed eventualmente scaricarla. La consultazione dell’attestazione si raggiunge dalla sezione “Tutti i Servizi” dall’home page dell’applicazione.