Oltre che essere consultato online, il cedolino della pensione può essere consultato anche telefonando ad un numero di telefono
Ogni mese milioni di pensionati in Italia ricevono l‘assegno pensionistico che gli consente di vivere con i soldi dei contributi versati all’INPS durante il periodo di lavoro. La maggior parte dei pensionati ritira il proprio assegno una volta al mese direttamente agli sportelli postali mentre altri si fanno accreditare i soldi su conto corrente o BancoPosta.
Prima dell’erogazione dell’assegno, i pensionati potranno visualizzare l’importo con relative trattenute o bonus consultando il cedolino. Si tratta di un documento molto importante dal momento che gli interessati possono sapere in anticipo quanto spetta di pensione un determinato mese. L’importo, infatti, non è sempre uguale a causa di trattenute o tasse.
Spesso l’importanza del cedolino della pensione è sottostimata: in molti non lo consultano e poi hanno spiacevoli sorprese nel momento dell’accredito o del ritiro della pensione. Sul cedolino, infatti, compare non solo la cifra della pensione di quel determinato mese ma anche le voci specifiche che spiegano di quale trattenuta di tratta e l’importo della trattenuta stessa.
Il documento, poi, assume una importanza maggiore nel periodo della dichiarazione dei redditi dal momento che è proprio in questo periodo particolare che possono essere applicate trattenute fiscali ed altre variazioni sull’importo mensile dell’assegno pensionistico.
LEGGI ANCHE: Trucchi ISEE: puoi fare questo per abbassarlo | E’ legale
La consultazione del cedolino della pensione avviene online, collegandosi con le proprie credenziali SPID, CIE e CNS sul sito web dell’INPS e cercando “cedolino pensione”. La maggior parte degli italiani, però, non è molto avvezzo all’uso della tecnologia e, per questo motivo, non riesce a consultare questo documento importante.
Tutte queste persone, però, non devono preoccuparsi dal momento che esiste anche un metodo alternativo alla consultazione online. Parliamo del Contact Center dell’INPS, contattabile tramite numero telefonico. I pensionati interessati possono telefonare da telefono fisso il numero verde 802 164 gratuito da rete fissa o al numero 06 164 164 da rete mobile, a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore.
LEGGI ANCHE: Pensione reversibilità anche ai figli illegittimi: quanto spetta
In questo modo molto semplice anche i pensionati che non sanno usare il computer possono sapere prima del ritiro della pensione quanto spetta di preciso sull’assegno pensionistico, tutte le trattenute, le tasse e l’erogazione di eventuali bonus.