Vai al Caf: bonus INPS sul conto entro il 30 novembre

I cittadini ed i lavoratori possono scoprire come è possibile ottenere un sussidio sul portale ufficiale dell’INPS del mese di novembre. Di cosa si tratta?

Bonus mese di novembre
Uffici INPS-(foto Adobe)

Il mese di novembre sarà decisivo per tanti cittadini e lavoratori impiegati, di ricevere importanti benefici economici oltre ai redditi di cittadinanza per poter passare tranquillamente gli ultimi due mesi del 2022, rappresentato da continui rincari in tutti i settori: da quello energetico, a quello alimentare.

Con la guerra tra Russia ed Ucraina, quasi tutta Europa s’è trovata in palese difficoltà ad affrontare questa situazione. Soprattutto le classi sociali più disagiate, che devono fare sacrifici per poter andare avanti. Ma sul sito dell’INPS è possibile fare una richiesta per un bonus.

Cos’è questo bonus di novembre

Bonus mese di novembre
Richieste bonus di novembre

Per sapere di cosa si tratta è importante dare un’occhiata sul sito dell’INPS, in cui c’è scritto cos’è questo nuovo bonus, da 200 euro. Tutto è scritto nella circolare circolare INPS 26 settembre 2022, n. 103 in cui far richiesta di questa indennità i lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS.

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Già qualche giorno fa, l’INPS, chiarì che ci sarà la necessità di controllare i requisiti delle persone che faranno richiesta. Entro il 30 novembre ci sarà la scadenza definitiva e controllare chi potrà beneficiarne o meno.

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Ma chi potrà beneficiare di questo bonus e come è possibile fare una richiesta ufficiale? La domanda potrà essere fatta da questa fascia di lavoratori: gli iscritti alla gestione speciale degli artigiani; gli iscritti alla gestione speciale dei commercianti; gli iscritti alla gestione speciale per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri, compresi gli imprenditori agricoli professionali; i pescatori autonomi ed infine i liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici.

La richiesta è possibile sia sul portale dell’INPS, completando i passaggi con i propri dati, ed anche recandosi in un ufficio Caf, che aiuta ad effettuare la domanda, ed anche attraverso i numeri ufficiali telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa oppure al numero 06.164164 da rete mobile.

Quali sono i requisiti da dover presentare? Il reddito complessivo lordo non superiore a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021 e non devono aver fruito del bonus 200 euro disciplinato dagli articoli 31 e 32 del decreto Aiuti.

 

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