Come è possibile evitare di fare lunghe file agli sportelli degli uffici dell’INPS e cercare di non perdere tempo per risolvere importanti situazioni? Vediamo
Non è sempre facile dal punto di vista mentale cercare di organizzare una bella mattinata fuori agli sportelli dell’INPS svegliandoci presto e perdere tempo seguendo una fila che sembra non terminare mai. Bisogna andare sempre prima degli altri, altrimenti non risolveremo mai i problemi.
Quante volte, si riesce ad arrivare dinanzi ad uno sportello, ed è l’ora pausa degli addetti che poi ti rimandano l’appuntamento? Molto spesso, infatti, parlare ad uno sportello diventa quasi impossibile, sprecare mezza giornata fatta di prenotazioni saltate e lunghe code. Spesso, poi gli animi si surriscaldano e ciò non è buono.
Probabilmente non tutti conoscono o non sono tanto capaci di prenotare appuntamenti alle sedi INPS attraverso il portale ufficiale dell’Istituto di Previdenza Sociale. Esiste infatti una modalità più rapida, semplice ed anche conveniente. C’è infatti l‘app INPS Mobile da poter utilizzare.
LEGGI ANCHE: Confermato aumento invalidità INPS a dicembre | Le cifre
Attraverso questa utile applicazione si possono anche prenotare alti appuntamenti, da fissare sul calendario per poi tranquillamente presentarsi dinanzi agli sportelli e risolvere le proprie questioni. Questo nuovo tipo di prenotazione va ad aggiungersi al servizio “Sportelli di sede”, che ci trova le sedi INPS su una mappa.
Per far sì, che tutto vada nel migliore dei modi, basta accedere alla funzione Sportelli di sede e tutto è programmabile controllando date ed orari. Inoltre, controllando questa funzione, si può anche sapere quante persone ci sono davanti e se la fila è alquanto numerosa agli uffici INPS. Facile ed utile evitando di sprecare anche tempo al telefono coi call center che non rispondono mai per soddisfare le nostre esigenze.
LEGGI ANCHE: INPS, 290€ al mese a chi ha questo problema alimentare
Una volta che abbiamo trovato la sede più vicina alla nostra abitazione, bisogna cliccare sulla funzione “Prenota ticket” e scegliere il numero di sportello. Importante sapere che è possibile effettuare solamente una prenotazione per tipologia di sportello, fino a tre in generale.
Una volta presentati all’ufficio dell’INPS, bisogna mostrare il proprio ticket digitale ad un addetto, creato dalla applicazione ufficiale. Ricordiamo, che questa funzione si può generare anche attraverso il sito dell’INPS e cercare di risolvere la situazione e ornare a casa anche molto prima.