Da qualche giorno è attiva la demo del nuovo portale dell’INPS. Cosa cambierà e andiamo a dare una semplice occhiata per valutare il cambio del sito.
La tecnologia è sempre fatta di nuovi cambiamenti, innovazione e programmi sempre più frequenti per permettere alla gente di amalgamarsi meglio coi siti e le applicazioni che andranno ad usare. Anche il sito dell’Istituto di Previdenza Sociale in questi giorni sarò alquanto diverso.
Si tratta per il momento solamente di una semplice anteprima del portale, attraverso un comunicato stampa, in cui gli utenti e i clienti dell’INPS, potranno dare loro opinioni e perché no, contribuendo alla sua realizzazione e al suo rafforzamento e miglioramento.
Questa “demo” si tratta di un’iniziale progettazione del nuovo dell’INPS, volto a suscitare una reazione nei clienti e vedere se va bene o meno. Gli utenti potranno accedere alla demo e rilasciare la propria opinione attraverso personali commenti e osservazioni, volti magari ad ulteriori miglioramenti.
LEGGI ANCHE: Sito INPS, perché è obbligatorio lo Spid: il vero motivo
Si può già accedere cliccando su questo sito e valutare di proprio occhio il cambiamento. Notiamo che in questa prima versione della demo, sono presenti solo le iniziali funzioni che faranno parte del nuovo portale che poi farà parte della vita di tutti noi, che andremo ad usare quando ci serviranno i servizi dell’INPS.
Se si va a dare un’occhiatina più precisa e dettagliata vediamo che già sono presenti le parti e i servizi sono organizzati e suddivisi in quattro macrocategorie: “Pensioni e previdenza”, “Lavoro”, “Sostegni, sussidi e indennità”, “Imprese e Liberi Professionisti” ed ognuna di loro ha le sue più precise funzioni.
LEGGI ANCHE: Cassetto postale INPS, tienilo d’occhio: perché è importante
Il colpo d’occhio che appare è un sito semplice e ben strutturato, e grazie all’opinione degli utenti si potrà ulteriormente migliorare. Non cambia a quanto pare la modalità di entrata, che sarà sempre attraverso il facile uso dello Spid e la sicurezza sarà sempre ben tenuta.
Per lasciare la propria opinione sulla demo e sull’esperienza di navigazione basterà scorrere verso il basso, cliccare “Lascia la tua opinione“ e seguire le indicazioni. I feedback presenti all’interno e i contributi saranno visionati e tenuti in massima considerazione per la realizzazione e il miglioramento continuo del portale istituzionale. Quindi saranno le opinioni e le valutazioni dei cittadini a dar maggiori consigli per strutturazione finale della pagina ufficiale dell’INPS.